“Benvenuto in psichiatria” al Teatro Foce
Lunedì 11 novembre alle ore 19:00, il Teatro Foce di Lugano ospiterà Benvenuto in Psichiatria. Storie e incontri di straordinaria follia, un recital tratto dall’omonimo libro di Giovanni Casula, adattato e interpretato da Emanuele Santoro, con musiche dal vivo di Roberto Albin. Lo spettacolo, della durata di circa 75 minuti, offre uno sguardo intenso e toccante sul mondo della psichiatria.
Il libro di Casula, educatore in un reparto psichiatrico di Cagliari dal 2008 al 2010, raccoglie testimonianze di vita vera, frammenti di storie ricche di paradossi e umanità, narrati con ironia e dramma. I protagonisti sono i pazienti stessi, che con dignità e profondità riescono a superare il confine delle regole e delle convenzioni, ricordandoci l’importanza dell’ascolto empatico e della comprensione.
Emanuele Santoro, che ha adattato le storie di Casula per la scena, sottolinea l’urgenza di sviluppare un’attitudine all’ascolto, tanto più in un’epoca veloce e spesso distante come quella attuale. Anche Simone Cristicchi, che ha contribuito al progetto, ricorda con affetto il periodo trascorso come volontario in un reparto psichiatrico, trovando nelle storie di Casula un caleidoscopio di umanità che invita lo spettatore a vedere oltre le apparenze.
I biglietti per Benvenuto in Psichiatria sono disponibili su biglietteria.ch.