Cultura

Biblioteca Salita dei Frati, al via il calendario autunnale 2023

La Biblioteca Salita dei Frati di Lugano, da settembre a dicembre 2023, ospiterà una nutrita serie di eventi sotto forma di conferenze, convegni ed esposizioni.

Il primo appuntamento in biblioteca, previsto per martedì 12 settembre alle ore 18, vedrà la presentazione dell’ultima raccolta di prose di Giuliana Pelli Grandini, Talismano, introdotta dalle parole di Manuela Camponovo, a cui faranno seguito le letture dal vivo di Margherita Coldesina.

Segue un ciclo in tre lezioni dedicato a Jean-Paul Sartre a 80 anni dalla pubblicazione di L’essere e il nulla, in collaborazione con la Società filosofica della Svizzera italiana: il 19 settembre con Brenno Bernardi (Una nuova antologia), il 26 settembre con Gabriella Farina (L’essere per altri), e il 3 ottobre con Ciro Adinolfi (Tematiche morali). [Aggiornamento: la lezione conclusiva si terrà il 19 ottobre con Florinda Cambria].

Inizieranno poi gli incontri sui temi della mistica, della fede e della vita monacale, con Gianfranco Spinedi (Temi biblici e religiosità nella poesia italiana del Novecento, 10 ottobre); Adriano Fabris, Valentina Anzini ed Emanuele Di Marco (La fede scomparsa. Il Cristianesimo e il problema del credere, 11 novembre); Lena Matasci (“Moniales en chemin”: esperienze di clausura in tre monasteri della Svizzera romanda, 21 novembre), Francesco Zambon e Giacomo Jori (La mistica cristiana. Presentazione di una nuova antologia in più volumi, 28 novembre).

Saranno due le conferenze a tema artistico: su Meret Oppenheim, con Lisa Wenger e Martina Corgnati, in collaborazione con l’Associazione NEL (Meret Oppenheim, una vita per l’arte, 17 ottobre) e sulla storia della xilografia, con Gianstefano Galli, in collaborazione con l’Associazione Amici Atelier Calcografico (La storia dell’arte vista con gli occhi degli incisori, 14 novembre).

Ancora due appuntamenti, dedicati a due grandi scrittori: Pierantonio Frare e Aurelio Sargenti racconteranno Alessandro Manzoni, quale “epistolografo riluttante (24 ottobre), mentre Fabio Soldini e Piermario Vescovo presenteranno Le memorie inutili di Carlo Gozzi, una sorprendente autobiografia del Settecento (5 dicembre).

Tre, invece, le esposizioni: la mostra con protagonista Claire Zahnd, formatasi all’École d’Arts appliqués Paris VII, nel Porticato della Biblioteca (14.10-02.12); la retrospettiva dedicata ai 90 anni di fra Roberto Pasotti, che segna la riapertura al pubblico della Chiesa della SS. Trinità e sarà inaugurata da Aurelia Antonini, Giulio Foletti, Maria Will e l’artista (21.10-16.02); e la mostra sul Patrimonio librario di Riva San Vitale, presso il Porticato della Biblioteca, il cui vernissage si terrà con Jean-Claude Lechner e Luca Montagner (12.12-09.02).

Le mostre nel Porticato della Biblioteca sono aperte al pubblico da mercoledì a venerdì (14.00-18.00) e il sabato mattina (09.00-12.00), mentre quella alla Chiesa della SS. Trinità è visitabile da venerdì a domenica (ore 14.00-18.30). Le conferenze, ad ingresso gratuito, si svolgono generalmente il martedì (ore 18.00). Si segnala infine che partire dall’11 settembre sarà allestito in biblioteca un mercatino del libro usato, mentre il 12 ottobre si terrà la presentazione dei vincitori del concorso “Scritture di lago” 2023, con Guido Stancanelli, Ambretta Sampietro e gli autori premiati.

In cima