Incontri

Biblioteca Salita dei Frati: serata dedicata a Leonardo Da Vinci

Venerdì 28 marzo alle ore 18.00, la Biblioteca Salita dei Frati di Lugano propone una serata dedicata a Leonardo Da Vinci e ai più recenti e aggiornati studi sul genio italiano.

Leonardo, la vita di Carlo Vecce e Leonardo’s Fables di Giuditta Cirnigliaro illustrano aspetti inediti della vita del genio che aprono nuove prospettive sulla sua ricerca artistica e scientifica. Leonardo, la vita. Il ragazzo di Vinci, l’uomo universale, l’errante (Giunti 2024), è la prima biografia completa e affidabile dell’artista condotta sulla base delle ricerche più aggiornate. Il racconto della vita di Leonardo è tracciato giorno per giorno immergendosi tra le carte dei suoi manoscritti, per rievocare la sua voce fatta di parole e immagini. A partire dal rapporto tra letteratura e arti visive documentato sulle carte vinciane, la monografia Leonardo’s Fables. Sources, Iconography and Science (Brill 2023) esplora le modalità compositive delle favole leonardiane e ne indaga il nesso con le illustrazioni e gli studi scientifici. Concentrandosi sul carattere apparentemente caotico delle sue annotazioni, i volumi rivelano il processo creativo di Leonardo che utilizza la pagina come luogo di sperimentazione volta alla scoperta e alla rappresentazione della natura attraverso una scrittura infinita.

Interverranno:

Carlo Vecce, professore ordinario all’Università di Napoli “L’Orientale”, membro dell’Accademia dei Lincei e dell’Academia Europaea. Al centro dei suoi studi, la civiltà del Rinascimento in Italia e in Europa, e la vita e l’opera di Leonardo da Vinci.

Giuditta Cirnigliaro, professoressa assistente presso l’USI con un progetto SNSF Starting Grant sulle narrazioni di parole e immagini nel Rinascimento.

Marco Cursi, professore ordinario in Paleografia latina presso l’Università di Napoli “Federico II” e docente all’USI. I suoi temi di ricerca riguardano il libro e le scritture in volgare, sia nell’ambito dei testi letterari, sia in quello delle pratiche dello scritto del tardo medioevo.

Marco Maggi, professore straordinario di Letterature comparate e teoria della letteratura all’USI e condirettore del Master in Lingua, letteratura e civiltà italiana. I suoi studi si collocano nell’ambito della comparatistica intermediale in chiave storica, teorica e metodologica.

Stefano Prandi, professore ordinario di Letteratura italiana presso l’USI. Suoi principali ambiti di ricerca sono Dante e la Commedia, l’Umanesimo e il Rinascimento e la poesia italiana del Novecento.

In cima