Cultura

Bilancio positivo per il Centro Culturale di Chiasso

Il Centro Culturale di Chiasso ha presentato i numeri della stagione 2021: anche se le cifre pre-pandemia sono ancora lontane, il bilancio è nel complesso positivo. In totale sono stati registrati 15’121 fruitori, oltre duemila unità in più rispetto al 2020.

L’attività del Cinema Teatro è stata fortemente condizionata dalle normative emanate dalle autorità durante i mesi della pandemia. Nella prima metà dell’anno, le direttive hanno vietato e poi limitato l’accesso da parte del pubblico, bloccando lo svolgimento della stagione teatrale nella modalità tradizionale (14 gli spettacoli annullati). Per far fronte a questo traumatico arresto dell’attività, sono stati definiti diversi progetti alternativi e realizzati 15 nuovi eventi nel momento in cui questo era possibile, con lo scopo di mantenere attivo un filo diretto con gli abbonati e il pubblico.

Per quanto riguarda m.a.x. museo e Spazio Officina complessivamente sono stati 4’690 i visitatori. In generale si evidenzia una certa ripresa rispetto all’anno precedente ma un dimezzamento rispetto alla normalità. I dati sono influenzati dalle severe restrizioni messe in atto dalle autorità e dal generale atteggiamento di prudenza da parte del pubblico. 

Nonostante i disagi dovuti alla pandemia, le cifre della Biblioteca comunale sono in rialzo. I fruitori sono stati 4’432 (+18,6%), mentre a livello di prestiti (7’237, +14 per cento) è stato registrato il dato annuale più alto da quando l’istituto è entrato, nel 2016, nel Sistema bibliotecario ticinese. La media giornaliera degli utenti è infine rimasta stabile (18,9). 

In cima