Performance

“Boucler la boucle” di Caroline Denervaud al Teatro San Materno

Sabato 25 e domenica 26 maggio, alle ore 20.00, il Teatro San Materno di Ascona accoglie Boucler la boucle (Il cerchio si chiude), un’esposizione-performance che si svolge su due serate. L’artista svizzera Caroline Denervaud dipinge, danza dentro alle sue grandi opere e proietta filmati nelle aree interne ed esterne del teatro, ridisegnandone gli spazi. La performance è un racconto visivo e in movimento di un desiderio che si rinnova. La boucle, il cerchio, così presente nell’architettura del teatro.

A catturare dal vivo l’intimità del movimento e dei gesti di Caroline sarà Derrick Belcham, regista canadese il cui lavoro è riconosciuto a livello internazionale nel campo dei documentari e dei video musicali e di danza (ha collaborato con artisti come Philip Glass, Steve Reich e Laurie Anderson). Le sue riprese daranno vita a una proiezione simultanea.Frutto della collaborazione con Belcham è anche la video installazione proiettata all’esterno del teatro, che gioca tra luce del giorno e imbrunire. Tra visibile e invisibile, apparizione e sparizione.

Dalla residenza di Caroline Denervaud al Teatro San Materno nasce anche un libro con i dipinti, le fotografie, i movimenti, il silenzio e il tempo sospeso di questo incontro.

Per info e prenotazioni: +41 (0) 79 646 16 14, www.teatrosanmaterno.ch

In cima