Cinema

Cannes 77, Palma d’Oro a sorpresa a Sean Baker per “Anora”

Sean Baker, Palma d'Oro a Cannes 77 per il miglior film, Anora

Il 77° Festival di Cannes si è concluso con la vittoria a sorpresa della Palma d’Oro al film indipendente Anora dell’americano Sean Baker, che racconta la storia di una spogliarellista di Brooklyn innamorata del figlio di un oligarca russo. La giuria, presieduta da Greta Gerwig, ha riservato molte sorprese, tra cui l’assenza dell’Italia, rappresentata da Parthenope di Paolo Sorrentino, dai premi principali.

Una scena da "Anora" di Sean Baker

Una scena da Anora di Sean Baker

Un momento storico è stato l’abbraccio tra Francis Ford Coppola e George Lucas, con Coppola che ha consegnato a Lucas la Palma d’Oro d’onore. Coppola, con il suo film Megalopolis, non ha partecipato alla sfilata delle star per apparire a sorpresa sul palco.

Tra i premiati, Karla Sofia Gascon ha ricevuto il premio per la migliore interpretazione femminile nel film Emilia Perez di Jacques Audiard, che ha vinto anche il Premio della giuria. Gascon ha parlato della sua transizione di genere e ha espresso un messaggio di speranza e resistenza per le persone trans.

La giovane regista Coralie Fargeat ha vinto il premio per la sceneggiatura con The Substance, un horror femminista con Demi Moore. Il film affronta l’esperienza delle donne e la violenza subita, con l’obiettivo di contribuire al cambiamento.

Il premio speciale è andato a Mohammad Rasoulof per Il seme del fico selvatico, che ha dedicato alle giovani donne iraniane del movimento “Donne Vita Libertà”. Rasoulof ha denunciato le terribili condizioni in Iran, dove artisti e studenti sono perseguitati.

Il Grand Prix è stato assegnato a Payal Kapadia per All We Imagine as Light, una storia di solidarietà ed empatia ambientata a Mumbai. La regista ha espresso solidarietà ai lavoratori precari del festival.

Il palmarès di Cannes 77

  • Palma d’oro: Anora, di Sean Baker
  • Grand Prix: All We Imagine as Light, di Payal Kapadia
  • Premio per la miglior regia: Grand Tour, di Miguel Gomes
  • Premio della giuria: Emilia Perez, di Jacques Audiard
  • Premio per la miglior sceneggiatura: The Substance, di Coralie Fargeat
  • Premio per la migliore interpretazione femminile: Selena Gomez, Karla Sofia Gascon, Zoe Saldaña e Adriana Paz in Emilia Perez, di Jacques Audiard
  • Premio per la migliore interpretazione maschile: Jesse Plemons in Kinds of Kindness, di Yorgos Lanthimos
  • Premio speciale della giuria per il regista iraniano Mohammad Rasoulof (Il seme del fico selvatico)
  • Palma d’oro d’onore: George Lucas
  • Caméra d’or: Armand, di Halfdan Ullmann Tondel
  • Palma d’oro per il cortometraggio: L’Uomo che non taceva mai, di Nebojsa Slijepcevic
In cima