Incontri

Carmen Gallo presenta la “Terra devastata” di Eliot

La poeta e traduttrice Carmen Gallo. © Dino Ignani

Giovedì 5 maggio, alle ore 18.00, a Villa Saroli a Lugano (viale Stefano Franscini 9) si terrà un incontro con Carmen Gallo, poeta e traduttrice, in dialogo con Massimo Gezzi. Si discuterà della nuova traduzione di The Waste Land di Eliot, edita per il Saggiatore e curata da Carmen Gallo.

A cavallo tra il 1921 e il 1922, T.S. Eliot è preda di un grave esaurimento nervoso. La Prima guerra mondiale è finita da poco, da poco è concluso il conteggio dei cadaveri ammassati nelle trincee di mezza Europa. Il suolo del continente è maciullato, fetido, coperto da solchi e ferite ancora fresche, crivellato da crateri di bombe e granate. Non è una terra desolata, questa. È una terra devastata. Dal letto della sua clinica svizzera Eliot non smette di scrivere e, una volta a casa, mostra a Ezra Pound il manoscritto di “The Waste Land”, consegnando ai posteri un’opera fondamentale della letteratura del Novecento. Oggi, in questa nuova edizione, Carmen Gallo ritraduce e riplasma il poema di T.S. Eliot: ogni verso prende nuovo valore, ogni parola si sposta di senso, a partire da quelle del titolo. Perché questo racconto di disperazione, morte e rovina, ma anche di rinascita e fertilità, non ha smesso di parlare al lettore di oggi, e non smetterà di dire qualcosa a quello del futuro: nelle stanze di Eliot si svolge la partita a scacchi che la nostra civiltà, ciclicamente, gioca con la fine.

L’evento è organizzato dalla Casa della Letteratura per la Svizzera italiana ed è sostenuto da Coop cultura. Ingresso libero e gratuito. Prenotazione fortemente raccomandata sul sito www.casadellaletteratura.ch

In cima