Teatro

“Carte mute” va in scena alla Fondazione Claudia Lombardi

Mercoledì 7 febbraio alle ore 20.00, andrà in scena, presso la Fondazione Claudia Lombardi per il teatro a Lugano-Figino, lo spettacolo teatrale Carte mute, della compagnia Il milione.

«Il teatro dovrebbe essere soltanto un incontro tra esseri umani. Tutto il resto serve a confondere», scriveva Ingmar Bergman. L’umanità che vive il teatro, nel pubblico o sulla scena, condivide la propria storia, a volte raccontandola, come fanno gli attori, altre restando anche solo in ascolto. Una cosa è certa: l’esperienza di uno spettacolo ci cambia sempre e non lasciamo mai un teatro uguali a come ci siamo entrati.

Questo è quello che succede a Levante e Ponente una mattina di primavera al Mercato Centrale della Grande Città. Sono le prime luci di un giorno di lavoro come tanti altri, eppure accade qualcosa di insolito: nessuno degli altri banchetti è stato allestito e nessun cliente sembra venire loro incontro. La piazza è deserta, come prima di una tempesta. Ponente e Levante si guardano con gli occhi di chi si conosce da una vita. Entrambi hanno venduto lampade di vetro, zafferano e carte geografiche. Le città, i mercati, le esperienze vissute hanno riempito le loro valigie e i loro occhi, ma l’incontro delle loro vite sta per regalare loro la storia più bella… E se tutte le città del mondo altro non fossero che la bancarella di un grande mercato?

Lo spettacolo sarà seguito da un dialogo aperto tra pubblico e artisti. Al termine sarà possibile cenare sul posto con una risottata. Per maggiori info e prenotazioni: www.fondazioneteatro.ch, info@fondazioneteatro.ch.

In cima