Cultura

Cartoline, il nuovo progetto digitale di Treccani Arte 

Cartoline, Treccani Arte

Treccani Arte inaugura Cartoline: un nuovo progetto digitale che ha preso il via dalle 00:01 di sabato 1° agosto fino alle 23:59 di lunedì 31 agosto 2020. Gli iscritti alla newsletter di Treccani Arte riceveranno nelle loro caselle di posta elettronica una serie di messaggi da parte di alcuni tra i più importanti artisti contemporanei italiani: le Cartoline potranno essere testi, disegni, scatti fotografici e, come per le cartoline tradizionali, nessuno sa cosa riceverà e quando.

Il progetto è ispirato alla storica pratica della Mail Art, basata sull’invio di messaggi-opere tramite il servizio postale e si rifà anche alla tradizione delle cartoline, quelle che un tempo, soprattutto d’estate, eravamo abituati a ricevere nelle nostre cassette postali. Treccani Arte vuole così far rivivere quel sentimento di emozione e sorpresa legato all’arrivo imprevisto di un messaggio speciale: saranno gli artisti a stabilire in totale autonomia il contenuto del proprio messaggio, e anche la data e l’ora in cui dovrà essere recapitato agli iscritti alla newsletter. Tra gli artisti coinvolti figurano alcune personalità di primissimo piano che hanno già collaborato con Treccani Arte, quali Giorgio Andreotta Calò, Massimo Bartolini, Gianfranco Baruchello, Elisabetta Benassi, Enzo Cucchi, Emilio Isgrò, Maurizio Nannucci, Diego Perrone, Marinella Senatore e Gian Maria Tosatti.

Con le Cartoline di Treccani Arte, l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani aggiunge al ventaglio degli strumenti con i quali lavora per la divulgazione dell’arte contemporanea italiana una nuova modalità, diretta e personale, con cui mettere in contatto tra gli artisti e il pubblico.

Per aderire al progetto e iscriversi alla newsletter cliccare qui.

In cima