Incontri

Casa Pantrovà, incontro coi vincitori delle residenze per l’audiovisivo

Lunedì 19 agosto alle ore 18.00, nell’ambito delle residenze artistiche di Casa Pantrovà, si terrà una tavola rotonda aperta al pubblico con i vincitori dell’edizione 2024 del concorso di scrittura in ambito audiovisivo. L’incontro sarà moderato dal regista Daniel Kemény.

La quarta edizione del concorso per le residenze di Casa Pantrovà ha visto la partecipazione di 17 autori e autrici provenienti da percorsi professionali ed esperienze formative diverse che si sono candidati con i loro progetti di scrittura in ambito audiovisivo. La giuria ha decretato quali vincitori delle residenze in lingua italiana: Enea Zucchetti e Vanja Victor Tognola, mentre l’autrice di origini tedesche Lena von Döhren si è aggiudicata la residenza per sceneggiature dedicate ai giovani, creata nel 2022 in onore degli scrittori Kurt Kläber e Lisa Tezner.

Enea Zucchetti con I sogni degli animali, immagina un “huis clos” in cui un gruppo di amici, durante un’escursione, trova riparo dal temporale in un fortino militare abbandonato. La situazione prenderà risvolti inquietanti quando i giovani inizieranno, apparentemente senza ragione, a riprodurre le dinamiche difensive estreme e insensate della guerra. Il progetto è appena stato selezionato per la seconda fase della Locarno Residency, il percorso di mentoring per le opere prime del Locarno Film Festival.

Bats and Bugs, progetto di Lena von Döhren per un film d’animazione, si concentra attorno a un lampione che, al margine di una foresta, attira mosche, falene, lucciole: il pasto prediletto dei pipistrelli nei paraggi. Uno di loro troverà, però, il modo di diventare amico delle sue potenziali vittime, aiutandole a spegnere l’ipnotica fonte luminosa.

Il progetto di Vanja Victor Tognola dal titolo Afterbytes porta l’intelligenza artificiale oltre la vita. In un cimitero high-tech i morti sono riportati in vita grazie all’AI, tutto bene fino a quando il defunto Bruno decide di non voler essere resuscitato.

Per info e prenotazioni: cultura@lugano.ch, tel. 058 866 42 93.

In cima