Eventi

Casa Rusca, gli eventi culturali proseguono con Sheldon Suter

Da giovedì 8 a sabato 10 febbraio, nell’ambito della rassegna intitolata Un sass da par lüü al fa mia fracass, il Museo Casa Rusca di Locarno propone un concerto di musica sperimentale, tre visite guidate alle mostre in corso e un workshop di cianotipia.

Giovedì 8 febbraio alle ore 17.10 Sheldon Suter presenterà Berceuses et Nocturnes, il suo nuovo disco. Influenzato dal Gamelan indonesiano e dai chimerici pezzi per pianoforte di Erik Satie, ma anche dal minimalismo di Steve Reich e dall’universo di Morton Feldmann, Suter tiene in equilibrio le sottili e stratificate meditazioni di Berceuses et Nocturnes immergendo il pubblico in un allucinante mondo notturno animato da serenate ipnagogiche e fantasticherie stellari.

Seguono tre visite guidate alle tre mostre in corso al Museo Casa Rusca – dedicate a Lisa Lurati, Aldo Mozzini e Karim Forlin – condotte dal curatore Noah Stolz. La prima è in programma venerdì 9 febbraio alle ore 15.00 (visita guidata alle tre mostre, per tutti); la seconda si terrà sabato 10 febbraio alle ore 11.00 (visita guidata alle tre mostre, per famiglie); e, infine, la terza, nel pomeriggio di sabato alle ore 15.30 (visita guidata alla mostra di Lisa Lurati). Visite guidate gratuite con l’acquisto del biglietto di ingresso, iscrizione obbligatoria: iscrizione.eventoculturale@locarno.ch.

Sabato 10 febbraio alle ore 13.00-15.30 si terrà inoltre un Workshop di cianotipia, in collaborazione con la Scuola d’Arte Mimesi di Locarno, grazie al quale sarà possibile conoscere la storia e i segreti di questa antica tecnica (utilizzata dall’artista Lisa Lurati) che permette di stampare con la luce solare foglie, oggetti, disegni e negativi di fotografie, realizzando delle stampe di un intenso blu di Prussia. Nello specifico, durante il workshop verrà realizzata una shopping bag personalizzata. Evento a pagamento, iscrizione obbligatoria: iscrizione.eventoculturale@locarno.ch

Gli eventi della rassegna proseguiranno fino al 24 febbraio.

In cima