“Cavie online”, aforismi sui New Media
Il titolo della nuova pubblicazione di Livio Zanolari, Cavie online, è una raccolta di aforismi dedicata ai nativi digitali, molto aperti alle nuove opportunità dell’intelligenza artificiale (IA), ma purtroppo anche i più esposti ai tanti rischi che comporta. Zanolari si concentra sulla minaccia crescente dei messaggi subliminali, non avvertibili in maniera cosciente, ma pericolosi per il condizionamento psicologico che generano, specie tra i giovanissimi. Con gli aforismi di Cavie online Zanolari porge all’attenzione di lettrici e lettori temi e problemi molto attuali, legati alla crescita dei figli, all’educazione, alla salvaguardia della lingua, alle nuove sfide del comunicare.
Livio Zanolari è stato insegnante di scuola secondaria, docente al corso di master dell’Università della Svizzera Italiana su “Gli strumenti classici della comunicazione esterna”, membro del Consiglio dell’Alta scuola pedagogica dei Grigioni, nonché giornalista radiotelevisivo, RSI, e portavoce di ben 6 consiglieri federali. È un attento interlocutore sulla rapida evoluzione in atto nel mondo della comunicazione, della divulgazione e dell’educazione.
Cavie online è introdotto dalla prefazione del letterato e critico d’arte Dalmazio Ambrosioni. Soffermandosi sull’irruzione dei New media, Ambrosioni invita a “… recuperare almeno un po’ della “vecchia” saggezza. Che consiste nel saper valutare senza per forza condannare né esaltare. Attivare le buone categorie della ragione che il nostro autore qui concentra, racchiude in quei diamanti che sono gli aforismi. Di saggezza, riflessione, valutazione e buon senso (che significa non lasciarsi prendere per i fondelli).”
Con avvedutezza analitica Massimo Lardi, professore e scrittore offre nella postfazione riflessioni rivolte all’avvenire: “Solo l’intelligenza umana è in grado di tenere sotto controllo l’informazione e la comunicazione adulterata dall’IA.” […] “Solo l’intelligenza umana consente una riflessione concreta sui vizi e sulle virtù, sulle verità e le apparenze, sia nella vita privata che pubblica. Senza mai perdere di vista il mondo virtuale in cui l’uomo moderno è appunto una cavia.” Sulla scorta dell’attualità dei temi sviluppati, gli aforismi di Livio Zanolari offrono tanti spunti per ragionare e dibattere sulle sfide formative e comunicative del nostro tempo.