“Cervello&Cinema”, la rassegna di BrainCircle a Massagno
Dal 6 al 20 novembre torna al cinema LUX Art House di Massagno la Rassegna Cervello&Cinema, organizzata dall’Associazione BrainCircle Lugano. Tre film cult, tre serate, in dialogo con neuroscienziati, artisti e studiosi della psiche, per capire dove nascono le emozioni, come l’amore diventa odio, la rabbia si trasforma in vendetta o un sano slancio ribelle degenera in violenza.
La prima serata, lunedì 6 novembre, sarà dedicata al tema “Rabbia e vendetta” con la proiezione del film The insult (2017), capolavoro del regista libanese Ziad Doueiri. Premiato a Venezia e candidato all’Oscar, il film narra come da un banale litigio possa innescarsi una spirale di azioni e reazioni dalle conseguenze drammatiche. Intenso, emozionante e ricco di sfaccettature, il film sarà introdotto da Carlo Calanchini, esperto psichiatra forense, e dal filosofo della mente Marco Viola (Università Roma Tre), che ci aiuteranno a capire i complessi meccanismi che ci impediscono di rimarginare le profonde ferite della nostra psiche.
“Amori malati” è il tema della seconda serata, lunedì 13 novembre, in cui sarà proiettato il film cult del 1971, Brivido nella notte, prima magistrale prova da regista di Clint Eastwood. Il film sarà introdotto da Marina Lang, psicologa e responsabile del Centro Competenza Violenza della Polizia Cantonale, e dalla neuroscienziata Sara Palermo dell’Università di Torino. L’incontro sarà volto a capire come agiscono i circuiti cerebrali dell’amore, come l’odio possa nascere da un amore degenere, sfociando in comportamenti ossessivi o in una vera e propria attività di stalking: un problema che la terribile piaga dei femminicidi ha messo sempre più al centro dell’attenzione giuridica e mediatica.
L’ultima serata, lunedì 20 novembre, sarà dedicata al tema “Menti ribelli” con la proiezione del film The freedom writers (2007): un film commovente, di grande successo negli Stati Uniti, meno noto in Europa, che narra la storia vera di un’insegnante (interpretata da Hilary Swank) alle prese con una classe di ragazzi difficili, considerati irrecuperabili, e che, tuttavia, riesce a “salvare” attraverso l’uso della parola scritta, lottando contro ignoranza e diffidenza. Da quell’esperienza, è nata la Freedom writers foundation, una fondazione che si occupa di aiutare i giovani che vivono in contesti difficili, violenti ed emarginati. A presentare il film saranno lo psichiatra e professore presso l’Università della Svizzera italiana Andrea Raballo, direttore della ricerca e della formazione accademica dell’Organizzazione Sociopsichiatrica Cantonale, e Ivan Tresoldi, poeta e artista internazionale, un riferimento nel panorama del movimento della Poesia di Strada: due ospiti che in modo diverso sanno ascoltare il disagio e il desiderio di ribellione valorizzandone le potenzialità.
Tutti gli eventi della rassegna, realizzata in collaborazione con la Fondazione Sir John Eccles e col supporto di Banca Stato, sono a ingresso gratuito e avranno inizio alle ore 19.00. È consigliata la prenotazione collegandosi al sito www.braincirclelugano.ch.