Chilometro Zero, due nuovi incontri con Franco Fabbri e Marco Zappa
La Biblioteca cantonale di Lugano ha annunciato due nuovi incontri, che si svolgeranno a luglio nell’ambito della rassegna Chilometro Zero.
Il primo è con Franco Fabbri, fondatore del gruppo rock degli Stormy Six e critico musicale, e Marcello Sorce Keller, etnomusicologo e musicista: nel piazzale esterno alla biblioteca, giovedì 20 luglio alle ore 18.00, terranno una conferenza-concerto intitolata British invasion, e dedicata alla musica anglofona della seconda metà degli anni ’60. Un incontro di parole, suoni e canzoni, a più di mezzo secolo da quei periodi così carichi di simbologie e passioni. In caso di maltempo l’evento si terrà all’interno dell’istituto.
Il secondo è con Marco Zappa: nella Casetta Amélie di Pregassona, sabato 22 luglio alle ore 20.00, si esibirà nel concerto Viaggio musicale nelle (e)migrazioni nello spazio e nel tempo. Marco Zappa eseguirà brani dal suo repertorio e dal repertorio popolare storico e dei cantautori italiani, mentre Stefano Vassere contrappunterà le canzoni con notizie sulle migrazioni storiche, che hanno riguardato l’arco alpino e la Svizzera italiana in modo particolare, ma anche su quelle più recenti. In caso di maltempo l’evento è rinviato al 1° settembre.
Entrambi gli eventi sono a ingresso gratuito. Per tutti gli incontri di luglio della rassegna Chilometro Zero v. l’articolo dedicato.