Chilometro zero, gli eventi della prima settimana di agosto
La rassegna estiva Chilometro zero prosegue questa settimana con tre appuntamenti.
Mercoledì 2 agosto alle ore 18.00, nel Boschetto del Parco Ciani a Lugano, l’artista Raul Gabriel presenterà Il gesto digitale. L’arte nello spazio virtuale (Vita e pensiero, 2022) in dialogo con l’editore Mauro Valsangiacomo. L’incontro verterà sul digitale che sta trasformando la ricerca espressiva: il computer è diventato per diversi artisti il prolungamento della mano, come un pennello, una fotocamera, una penna, uno scalpello. Tutti a portata di un click, privi di peso ma non di sostanza; tutti intercambiabili, non sempre fluidi ma estremamente sovversivi nella loro contiguità spiazzante.
Giovedì 3 agosto, nel cortile di Palazzo Morettini a Locarno, alle ore 09.00, si terrà poi la colazione letteraria Vallemaggia. Dove le nuvole contano più delle notizie. Acqua e pietra sono elementi che caratterizzano il paesaggio della Vallemaggia, ricorrenti nelle parole di scrittrici e scrittori che l’hanno descritta. Sono componenti simbolicamente in dialogo e in opposizione, che percorrono le pagine del fascicolo Distretto di Vallemaggia presentato dalle autrici Tania Giugni e Chantal Rusca (serie Territori di parole, a cura dell’Osservatorio culturale del Cantone Ticino). Seguono gli interventi di Carlo Monti, presidente del Comitato organizzativo del centenario Plinio Martini, per illustrare le iniziative legate alla celebrazione dello scrittore valmaggese e di Nicola Pini, presidente della Ticino Film Commission, al fine di riflettere intorno al binomio cinema-paesaggio ticinese.
Sempre giovedì, alle ore 18.00 e nel Boschetto del Parco Ciani a Lugano, si terrà l’evento con protagonista Luca Botturi e il suo romanzo Bootleg – Non autorizzato (Bolis Edizioni, 2023). Un traffico di sogni sintetici non autorizzati – bootleg, li chiama la gente – lascia nell’Urbe una scia di morti e fa tremare i giganti dell’onirotecnica. Incaricato di rintracciare ed eliminare i contrabbandieri, un freddo e letale investigatore rimane bloccato nello sperduto villaggio di Aqitaf, dove viene accolto da una piccola comunità apparentemente ai margini della civiltà. Faccia a faccia con il misterioso Okandi e con l’energia primordiale che scaturisce da un’insolita ragazzina, sarà costretto a fare i conti con il proprio passato, con le tracce della ormai dimenticata casa e con il buio spietato che avvolge le sue notti.
Gli eventi al Parco Ciani sono promossi dalla Biblioteca cantonale di Lugano e saranno moderati da Luca Saltini, mentre la colazione letteraria a Locarno vedrà la moderazione di Stefano Vassere. Entrata libera.