Musica

Christoph Müller nominato nuovo direttore artistico delle Settimane musicali di Ascona

Christoph Müller, nuovo direttore artistico delle Settimane musicali di Ascona

Christoph Müller, nuovo direttore artistico delle Settimane musicali di Ascona

Christoph Müller, manager culturale di Basilea, sarà il nuovo direttore artistico delle Settimane Musicali di Ascona (SMA) dal 2025, succedendo a Francesco Piemontesi. Attualmente direttore artistico del Festival Menuhin di Gstaad, Müller lascerà tale incarico dopo 24 anni di servizio apprezzato. Designato all’unanimità dal Consiglio di Fondazione SMA, avrà anche un ruolo di consulenza per lo sviluppo e il riposizionamento del festival. Presenterà il suo primo programma all’inizio del 2026.

Il Presidente del Consiglio di Fondazione, Francesco Ressiga Vacchini, esprime fiducia nelle capacità di Müller di innovare e sviluppare ulteriormente il festival grazie alla sua esperienza e rete di contatti. Müller è entusiasta di ampliare l’impatto del festival e attrarre nuovo pubblico.

Francesco Piemontesi continuerà a collaborare con il festival con un progetto annuale dal 2026.

Nato nel 1970, Müller è un violoncellista di formazione e ha ricoperto varie posizioni presso la Kammerorchester Basel dal 1996. Dal 2011 è delegato artistico della stessa orchestra. Durante i suoi 24 anni a Gstaad, ha trasformato il festival, aumentando il pubblico e promuovendo giovani talenti. Ha anche organizzato vari progetti musicali di successo a Basilea e Lucerna, fondando, assieme alla violoncellista Sol Gabetta, il Festival Solsberg nel 2006.

In cima