Ci ha lasciato Niklaus Wirth, pioniere svizzero dell’informatica
Il mondo dell’informatica ha perso uno dei suoi pionieri più illustri, l’informatico svizzero Niklaus Wirth, scomparso il 1° gennaio 2024 all’età di 89 anni.
Wirth è stato il creatore di alcuni dei linguaggi di programmazione più importanti della storia dell’informatica, tra cui Pascal, Modula-2 e Oberon. Pascal, in particolare, è stato uno dei linguaggi più utilizzati per l’insegnamento della programmazione e ha contribuito a diffondere l’uso della programmazione strutturata.
Wirth era nato a Winterthur nel 1934. Si era laureato in ingegneria elettronica al Politecnico di Zurigo (ETH) e aveva poi conseguito un dottorato in informatica all’Università della California, Berkeley.
Nel 1968 è diventato professore di informatica all’ETH, dove ha insegnato e svolto ricerca fino al suo pensionamento nel 1999.
Oltre alla sua attività di ricerca, Wirth è stato anche un prolifico autore di libri e articoli sull’informatica. Tra le sue opere più importanti si ricordano The Programming Language Pascal (1971), Algorithms + Data Structures = Programs (1977) e Compiler Construction (1984).
Wirth ha ricevuto numerosi premi per il suo lavoro, tra cui il premio Turing, il più alto riconoscimento in campo informatico, che gli è stato assegnato nel 1984.