Eventi

Cinque concerti e uno spettacolo per il weekend di OSA!

Monica Ceccardi e Cinzia Morandi in “L’usignolo o dell’amicizia”. © Ti-Press / Francesca Agosta

La nuova stagione di OSA! – Organico scena artistica prosegue questo weekend nella chiesa del ‘400 di Santa Maria in Selva a Locarno, dove ritornerà Incanta l’attimo: una celebrazione laica nei giorni dei Morti, con cinque concerti animati da artisti svizzeri e italiani.

Gli ospiti di venerdì 1° novembre sono: il duo Rosa dei Venti (ore 15.00), che interpreterà brani di Cohen, Battiato, Cesaria Evora, Oi Vai Voi, Modugno, Gainsbourg, Madredeus, Capossela e Kurt Weill; l’arpista Elisa Netzer (ore 16.00), che proporrà una scelta di brani di compositori svizzeri e stranieri che hanno tratto ispirazione dalle nostre montagne tra il 1800 e il 1950; Vent Negru, Mauro Garbani, Esther Rietschin e Mattia Miranda (ore 17.00), che metteranno in scena musiche e canti dalle tradizioni popolari del Sud delle Alpi. Gli artisti che si esibiranno sabato 2 novembre sono invece Sheldon Sutter (ore 16.00) e Sandro Schneebeli (ore 17.00). Protagonista sarà la musica cosmopolita di epoche diverse; verranno eseguiti accostamenti inaspettati con giochi di improvvisazione.

Il programma prosegue domenica 3 novembre all’oratorio di Tenero con lo spettacolo L’usignolo o dell’amicizia (ore 17.00) del Teatro Pan, storia di un incontro inaspettato tra una strana signora e una ragazza distratta e frenetica; due mondi apparentemente lontanissimi si scontrano e confrontano dentro una stanza magica. Per la recensione dello spettacolo, a cura di Manuela Camponovo, v. Si rinnova il messaggio di Andersen.

In cima