Cinque conferenze su “Clima e conflitti” tra Mendrisio e Lugano
Il quarto ciclo di conferenze di “Emergenza Terra”, promosso dal Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI, sarà dedicato al tema “Clima e conflitti” e proporrà cinque appuntamenti, dal 25 settembre al 4 dicembre 2024.
Il programma si apre con Andrea Rinaldo, professore in costruzioni idrauliche al Politecnico di Losanna, che terrà una conferenza su Il governo dell’acqua nel mondo che cambia (25 settembre, ore 18.30).
Grammenos Mastrojeni, segretario generale aggiunto dell’Unione per il Mediterraneo, si soffermerà sul tema Clima: nuovi scenari geopolitici per il Mediterraneo e l’Europa (22 ottobre, ore 18.30).
Sarà poi la volta della ricercatrice Paola Imperatore, autrice di saggi sulla giustizia ambientale, i conflitti sociali e le politiche climatiche, il cui intervento si intitola: Giustizia climatica: una prospettiva per intrecciare riscaldamento globale, conflitti politici e giustizia sociale (13 novembre, ore 18.30). Segue l’inaugurazione della mostra A Theory of Waves: Case Study #3 (ore 20.00) dell’artista, filmmaker e fotografo Marco Poloni.
L’Associazione L’Uomo e il Clima e l’Associazione Trame organizzano poi un evento, intitolato L’acqua che verrà (30 novembre), che vedrà la partecipazione di Ferruccio Cainero, accompagnato dal chitarrista PierLuigi Ferrari, che proporrà il reading Acqua (ore 17.00 – v. la recensione di Manuela Camponovo) e di Luca Mercalli, climatologo e divulgatore scientifico, che parlerà de Il clima e l’acqua del futuro (ore 18.00). Per tutta la durata dell’evento verrà proiettato un estratto video dall’opera multimediale Glacier Dreamsdell’artista Refik Anadol.
L’ultima relatrice è Gaia Vince, scrittrice e divulgatrice scientifica, prima donna vincitrice del Royal Society Winton Prize for Science Books nel 2015 con il suo primo libro Adventures in the Anthropocene: a journey to the heart of the planet we made. Il suo intervento si intitola Nomad Century: how to survive the climate upheaval (4 dicembre).
Le conferenze si tengono nella Sala polivalente (pianterreno) del Campus SUPSI di Mendrisio (via Flora Ruchat- Roncati 15), tranne quella del 30 novembre (Asilo Ciani, viale Carlo Cattaneo 5, Lugano). Ingresso gratuito e rinfresco finale offerto; è richiesta l’iscrizione per questioni organizzative.