Eventi

Cinque giorni sulle potenzialità dell’AI a Lugano

Dal 2 al 6 dicembre l’Asilo Ciani ospiterà Lugano AI Week  – un evento gratuito e aperto a tutti, promosso dal laboratorio urbano della Città Lugano Living Lab  – che si propone di esplorare l’impatto dell’intelligenza artificiale sulla società, la cultura e l’economia.

Nel corso dei cinque giorni, ognuno dei quali dedicato a un tema diverso, numerosi esperti del settore si confronteranno sulle opportunità e i dilemmi legati all’AI. Il tema della prima giornata sarà “Creatività senza confini“: attraverso installazioni interattive e discussioni con esperti sarà possibile sperimentare come l’AI stia cambiando il mondo dell’arte. Durante la seconda giornata si parlerà di “Formazione e futuro della democrazia“: verrà discusso il ruolo dell’AI nella formazione e nell’informazione. Saranno inoltre proposti workshop interattivi per studenti e docenti sull’uso dell’AI. La terza giornata sarà dedicata al tema “Società e Media“: verranno proposti dei workshop pratici sull’ottimizzazione delle attività commerciali e sulla creazione di podcast di qualità, oltre ad alcuni panel e dibattiti su rischi e potenzialità dell’AI in questo campo. Nel corso della quarta giornata il tema centrale sarà “Imprese e Innovazione“: si parlerà di come l’AI stia rivoluzionando il mondo del business, con un’attenzione particolare ad aspetti come l’innovazione, la cybersecurity e le strategie di mercato. Verranno proposti alcuni panel interattivi e dei case study tratti dall’esperienza di aziende di successo che stanno impiegando l’AI. Nel corso dell’ultima giornata sarà possibile fare delle visite guidate al Centro svizzero di calcolo scientifico (CSCS) ed esplorare i supercomputer che alimentano progetti di ricerca avanzati, dall’intelligenza artificiale alla simulazione scientifica.

Per partecipare ad alcuni eventi è necessario iscriversi. Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito dell’AI Week Lugano.

In cima