Letteratura

Cinque incontri al femminile al Rifugio letterario di Massagno

Il Rifugio Letterario di Massagno, la nuova libreria in via Battista Foletti n. 7, propone nei prossimi mesi cinque incontri, a ingresso libero, ideati dalle libraie Maria Ferro e Lidia Vaime. Tutti gli eventi si svolgeranno al Rifugio Letterario, ad eccezione dell’evento con protagonista Nicoletta Bortolotti, in programma nella Sala Refettorio del LAC.

Domenica 26 novembre alle ore 16.00, Nicoletta Bortolotti presenta Un giorno e una donna. Vita e passioni di Christine de Pizan, la prima scrittrice europea (HarperCollins Italia 2022). Si tratta della biografia storica romanzata di Christine de Pizan, prima scrittrice europea donna di origine veneziana, vissuta fra il Tre e il Quattrocento alla corte di Carlo V a Parigi, autrice del celeberrimo La Cité des dames. Figura di primissimo piano, è anche la prima editor freelance della storia e la prima biografa di Giovanna D’Arco. Il suo messaggio a favore della causa femminile e volto a scardinare i pregiudizi maschilisti dell’epoca è sorprendentemente attuale. L’autrice ha immaginato che Christine si racconti in forma epistolare a sua figlia Marie, in convento a Poissy. Le voci narranti di Christine e di Marie sono intercalate da diversi brani originali scritti da Christine che, avvalendosi dell’ausilio di valenti traduzioni esistenti, l’autrice ha ritradotto dal francese antico. Evento in collaborazione con Roberta Callegari Maestretti della Libreria Wälti di Lugano.

Segue, mercoledì 29 novembre alle ore 18.30, l’incontro con Maria Rosaria Valentini su Alfonsina Storni, in occasione della pubblicazione della nuova edizione del libro Poemas de amor (Edizioni Casagrande 2023), tradotto da Augusta López-Bernasocchi e illustrato da Katia Piccinelli, ospite della serata, che sarà disponibile per dediche disegnate. Nei Poemas de amor, apparsi per la prima volta nel 1926, Alfonsina Storni osa dare voce – con un’irruenza per l’epoca scandalosa – al desiderio femminile, raccontando un percorso d’innamoramento, passione e abbandono. Considerata una delle figure più rilevanti della poesia latino-americana del Novecento, Alfonsina Storni nacque a Sala Capriasca, nel Canton Ticino. La sua famiglia, di modeste condizioni economiche, emigrò pochi anni dopo in Argentina. Le sue numerose raccolte di poesie fecero di lei una delle poetesse più note del paese, autrice anche di testi in prosa, testi teatrali e racconti per l’infanzia. Evento in collaborazione con Roberta Callegari Maestretti della Libreria Wälti di Lugano.

Sabato 2 dicembre alle ore 17.30 sarà la volta di Barbara Migliavacca Nascioli, che presenterà il suo ultimo romanzo, La memoria del tiglio. Ricordi di una masseria sul Cassarate (Salvioni Edizioni 2023), una storia ambientata a Lugano in luoghi conosciuti e con una comunità che diventa incontro. La storia si svolge in una «masseria d’altri tempi», un luogo senza tempo nei pressi della sponda sinistra del fiume Cassarate. Passati gli anni e con la masseria ormai in stato di abbandono, un gruppo di anziani inizia discretamente ad occuparne gli spazi esterni. E assieme coltiva un orto, alcune piante da frutto, ma soprattutto la voglia di condividere il tempo. Al gruppo, ecco aggiungersi una ragazzina amareggiata, che troverà nella masseria un luogo dove rifugiarsi. E poi c’è Jaques, che dal balcone del suo palazzo segue la vita che si svolge nel giardino riportandola nei suoi disegni. Per poterci intrecciare i ricordi facendoli così rivivere. Una storia dolce che racconta il passato ma guarda al futuro.

Sabato 9 dicembre alle ore 17.15, Rosa Teruzzi presenterà poi Il valzer dei traditori (Sonzogno 2023), in dialogo con Luca Crovi, patron della kermesse Tutti i colori del Giallo di Massagno. Ne Il valzer dei traditori ritorna Libera, la «Miss Marple del Giambellino»: da un lato è tormentata per la relazione con Gabriele, che aspetta un figlio da un’altra donna, e dall’altro è sulle spine per la ricerca del Gatto con gli Stivali, il rapinatore mascherato che potrebbe essere suo padre. Ma c’è un’emergenza a cui far fronte: la figlia Vittoria sta indagando per scagionare il padre del compagno, Armando Belardinelli, un pregiudicato che sconta una condanna per omicidio volontario. L’uomo è accusato di aver assassinato Fiorella Domenici, una nota ricettatrice, e tutti gli indizi sembrano essere contro di lui. Con l’aiuto della solerte Irene e del burbero Dog, e sempre affiancata dall’eccentrica Iole, Libera si ritroverà a scavare nel passato per sbrogliare una matassa di infedeltà incrociate, mezze verità e lealtà tradite – mentre si sente a sua volta combattuta tra la passione per Gabriele e il conforto delle attenzioni di Furio.

Infine, sabato 16 dicembre alle ore 17.15, si terrà la presentazione di Micòl e la musica rosso ciliegia (Giraffe Bianche Edizioni 2023), una storia delicata di amicizia e musica, scritta da Michela Maiocchi e illustrata da Chiara Donelli-Cornaro.

Il racconto nasce nel periodo pandemico, quando – afferma l’illustratrice – «il nostro paese è diventato improvvisamente muto e color grigioferro per colpa di un virus», nel tempo in cui «i musei e i teatri di tutto il mondo chiudono e ogni cosa sembra essere costretta a fermarsi». «Tuttavia», aggiunge, «un filo rosso resiste, come brace tra le ceneri di un camino; così con pazienza e fiducia, ci si può rimettere in movimento. Lo stesso filo, sottile ma tenace, attraversa questa storia dalla prima all’ultima pagina; da solo però quel filo non basta…».

In cima