Cultura

Come si scrive un racconto?

La scrittura va a bottega sul Verbano. È confermato il corso La cura di un racconto, organizzato da Photo Ma.Ma. Edition di Minusio (della ticinese Manuela Mazzi) in collaborazione con la Bottega di narrazione di Milano (e con il sostegno dell’Associazione degli scrittori svizzeri di lingua italiana e degli Eventi letterari del Monte Verità).

Si tratta del primo laboratorio locarnese di questa portata. Composto da un ciclo di quattro fine-settimana, avrà luogo a partire da ottobre. A condurre il Laboratorio (circa 60 ore di lezioni) sarà Giulio Mozzi, noto maestro di scrittura creativa, già insegnante alla Holden e fondatore della Bottega di narrazione, oltre che autore di svariati libri di racconti, saggi e manuali, e (dal 1998) consulente editoriale (attualmente per Marsilio Editori; in precedenza per Theoria, Sironi, Einaudi).

Giulio Mozzi (dal video di CartaCarbone Festival Letterario di Treviso, del 2016).

Le iscrizioni chiuderebbero il 31 luglio, ma restano eccezionalmente ancora solo 2 posti liberi ­- in quanto il minimo è stato raggiunto ed è a numero chiuso –  per cui non si esclude una chiusura anticipata.

Nel frattempo, sul sito dedicato al Laboratorio (https://lnkd.in/grWYHrf) è stato caricato il link per accedere a ben 17 lezioni gratuite di un videocorso di narrazione realizzato da Giulio Mozzi per l’Istituto per la sperimentazione didattica ed educativa della Provincia di Trento, nell’ambito del progetto “Scuola d’Autore”.

Gli incontri si terranno in un’aula di Villa Scazziga – residenza via San Vittore 5 a Muralto (zona stazione). Per info chiedere a: photomamaedition@hotmail.com. Oppure: www.manuelamazzi.ch 

Programma del corso: http://www.manuelamazzi.ch/CorsiPhotoMaMa/files/volantino.pdf

 

Villa Scazziga di Muralto, (foto Ma.Ma.).

In cima