“Come tu mi vuoi” di Pirandello in scena a Bellinzona
Mercoledì 13 e giovedì 14 marzo, alle ore 20.45, va in scena al Teatro Sociale di Bellinzona lo spettacolo Come tu mi vuoi, diretto da Luca De Fusco e tratto dall’omonima opera di Pirandello. Una produzione Teatro Stabile di Catania, Teatro della Toscana Teatro Nazionale – Tradizione e Turismo srl, Centro di Produzione Teatrale Teatro Sannazaro, 2023.
Un capolavoro della maturità di Luigi Pirandello, forse in assoluto il meno frequentato, scelto da un regista come Luca De Fusco che ha invece molto frequentato l’autore siciliano e che decide di portarlo ora in scena con Lucia Lavia, protagonista di uno spettacolo cupo e carico di esistenzialismo, più che mai vicino al nostro tempo. Ambientata fra la Berlino degli anni Venti e l’Italia la commedia racchiude la summa del pensiero dell’autore: i temi della maschera, delle verità multiple, dell’ipocrisia sociale si stratificano nei personaggi a partire dalla protagonista, indicata con l’emblematico nome de L’Ignota.
Come tu mi vuoi si allontana da ogni connotazione caricaturale dei personaggi per lasciare avanzare atmosfere quasi cinematografiche, da noir anni ’40 e sottolineare la drammatica, solitaria chiusura di tutti i personaggi, a cominciare proprio dall’Ignota, con la sua ricerca sull’identità personale. In una scenografia ispirata alla galleria degli specchi de La signora di Shangai di Orson Welles, i frammenti del proprio riflesso rimanderanno alla protagonista l’inquietudine fondamentale del suo personaggio: rivedersi le richiamerà all’incubo di non conoscersi.
Per info e prevendite: InfoPoint Bellinzona (Piazza Collegiata 12, tel. 091 825 48 18), www.ticketcorner.ch