Società

Conciliabilità lavoro-famiglia: gli eventi di Pro Familia a Manno

Pro Familia Svizzera e la sua antenna della Svizzera italiana, nell’ambito del 30° anniversario dell’Anno Internazionale della Famiglia propongono una mostra, una Premio destinato alle aziende locali e una tavola rotonda.

L’esposizione fotografica itinerante Famiglie — esplorando il passato, immaginando il futuro. 150 di sfide e conquiste tra ruoli, lavoro e conciliabilità, giunta alla sua quarta tappa, sarà ospitata presso la galleria dello stabile Suglio di Manno. La mostra, che mira a sottolineare l’evoluzione dei ruoli familiari e l’importanza della conciliabilità vita-lavoro, è aperta al pubblico dal 16 al 28 settembre e può essere visitata gratuitamente dal lunedì al sabato, dalle 08.00 alle 21.00.

A corollario dell’esposizione si terranno due eventi, nell’Auditorium SUPSI a Manno, destinati alle aziende ticinesi ma aperti a tutti gli interessati, con l’obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare il pubblico sull’importanza della conciliabilità vita-lavoro e sulle sfide future.

Mercoledì 18 settembre alle ore 18.30 si terrà la Cerimonia di premiazione del Family Score Award Ticino 2024, alla presenza del Consigliere di Stato Christian Vitta e del Direttore di Pro Familia Svizzera Philippe Gnaegi. Verranno premiate le aziende e le organizzazioni ticinesi che si sono distinte per la conciliazione tra lavoro e famiglia nelle categorie “piccole-medie imprese” e “grandi aziende”. Segue, alle ore 19.30, l’intervento di Sabrina Guidotti, Direttrice di SIC Ticino, e, alle ore 19.45, la presentazione della piattaforma Best Practices. Anticipa l’evento una visita guidata, con inizio alle ore 18.00, alla mostra di Pro Familia Svizzera: durante il tour si affronteranno i bisogni e le sfide della società e delle famiglie moderne.

Giovedì 26 settembre alle ore 17.30 è invece in programma una tavola rotonda, con la partecipazione di diverse aziende presenti sul territorio, dal titolo: Slow down and boost up. Congedi e pause di carriera: quale opportunità per aziende e collaboratori/trici? Ospite d’onore sarà Riccarda Zezza, fondatrice di Lifeed, una piattaforma che valorizza e porta sul lavoro le competenze che vengono sviluppate dalle dimensioni di vita delle persone, come la genitorialità, l’amicizia, l’accudimento di una persona anziana, una malattia. Ideatrice del metodo Life Based Learning, è anche autrice del libro Cuore Business. Per una nuova storia d’amore tra persone e lavoro (2023) e co-autrice del libro Maam – La maternità è un master (2014). Partecipano alla tavola rotonda: Sonia Soldati Balzaretti (FFS), Stefano Santinelli (IKEA), Stefania Padoan(Padoan Swiss) e Nora Jardini Croci Torti (Equi-Lab).

Per info e iscrizioni: www.storiadellefamiglie.ch, info-ticino@profamilia.ch.

In cima