La Biblioteca cantonale di Bellinzona, in collaborazione con il Museo Villa dei Cedri e con il sostegno di BancaStato e della Città di Bellinzona, ha istituto il concorso letterario Castelli di carta, in scadenza lunedì 4 maggio 2020.
I partecipanti devono presentare elaborati in prosa in italiano sul tema “Paesaggi fantastici”. Si partecipa inviando un solo elaborato di propria creazione, inedito, mai premiato o segnalato in altri concorsi. La lunghezza dei testi non dovrà superare le 1800 battute, spazi compresi, titolo escluso.
Il concorso è articolato in due categorie: “Ragazzi”, riservata agli alunni della scuola elementare e della scuola media; “Adulti”, per tutti gli altri.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
Modalità d’invio
1. Invio postale. Nella busta d’invio (priva di qualsiasi riferimento del mittente) dovrà figurare una sola copia cartacea del racconto recante: l’indicazione della categoria, il titolo e le generalità dell’autore (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo di posta elettronica). Per la categoria “Ragazzi” la classe frequentata e l’età. La busta d’invio dovrà essere spedita entro lunedì 4 maggio 2020 (farà fede la data del timbro postale) all’indirizzo: “Castelli di carta 2020”, Biblioteca cantonale Bellinzona, Viale S. Franscini 30a, 6501 Bellinzona.
2. Invio elettronico. Il racconto dovrà essere inviato entro le ore 24:00 di lunedì 4 maggio 2020 all’indirizzo info@castellidicarta.ch. L’invio dovrà contenere nell’Oggetto la dicitura “Castelli di carta 2020”, un file .docx con il racconto, l’indicazione della categoria, il titolo e le generalità dell’autore (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo di posta elettronica). Per la categoria “Ragazzi” la classe frequentata e l’età.
Cerimonia di premiazione
Una giuria (unica per entrambe le categorie) riceverà gli elaborati in forma cartacea e anonima e decreterà 12 vincitori (4 per la categoria “Ragazzi”e 8 per la categoria “Adulti”). Tutti i partecipanti riceveranno l’invito alla cerimonia di premiazione. I 12 vincitori saranno contattati telefonicamente. La cerimonia di premiazione si svolgerà martedì 20 ottobre 2020, alle ore 18:30, presso l’Auditorium di BancaStato, Viale H. Guisan 5, 6500 Bellinzona.
Premi dell’edizione 2020
Pubblicazione delle 12 opere premiate nella raccolta edita dalla Biblioteca cantonale di Bellinzona. Per tutti i 12 vincitori, entrate gratuite al Museo Villa dei Cedri a Bellinzona.
– Categoria “Ragazzi”. 4 marenghi (o simile) per un controvalore di circa CHF 250.- offerti da BancaStato.
– Categoria “Adulti”. 2 lingotti d’oro (o simile) per un controvalore di circa CHF 500.- offerti da BancaStato.
Ulteriori informazioni
– Sono esclusi dal concorso i collaboratori della Biblioteca cantonale di Bellinzona e i loro familiari, i giurati e i loro familiari, gli sponsor e i vincitori dell’edizione 2019.
– Gli scritti pervenuti non saranno restituiti. La semplice partecipazione al concorso costituisce autorizzazione alla pubblicazione e gli autori dei testi premiati rinunciano ai diritti d’autore.
– Condizione per l’attribuzione dei premi è la presenza dei vincitori alla cerimonia di premiazione.
– La partecipazione al concorso implica di fatto la conoscenza e l’accettazione di tutti gli articoli del regolamento.