Il tema della sostenibilità ambientale in una prospettiva economica sarà al centro dell’edizione 2019 di “confronti”, l’incontro annuale organizzato dall’Istituto di ricerche economiche (IRE) dell’USI con il sostegno di BancaStato e del Dipartimento delle finanze e dell’economia del Canton Ticino (DFE).
L’incontro – che si svolgerà nell’Aula magna del campus di Lugano dell’USI il prossimo 5 novembre – si prefigge l’obiettivo di riflettere su come conciliare la sfida urgente e importante della sostenibilità ambientale con una transizione verso un sistema economico prospero e inclusivo.
La giornata di studio è suddivisa in tre momenti: la prima parte sarà l’occasione dell’incontro più informale con il pubblico, referenti industriali e istituzionali, cittadini interessati, studenti universitari e alcune classi delle scuole superiori di Lugano (giovani studenti che potranno partecipare a un dibattito che vede temi importanti in gioco e potranno così avvicinarsi al mondo della ricerca). Questo coinvolgimento passerà attraverso l’organizzazione di giochi didattici. Il momento centrale dell’incontro darà vita a un dibattito con Luca Mercalli, climatologo e presidente della Società Meteorologica Italiana, divulgatore ed esperto nel campo delle scienze naturali, e Lucas Bretschger, professore all’ETH Zürich, economista che si occupa di sostenibilità, ambiente, energia e crescita economica. Sarà dunque l’occasione per far dialogare scienze ed economia in un evento di divulgazione per riflettere su alcune domande: quale risposta economica dare alle sfide poste dal cambiamento climatico? Come comporre l’urgenza della sostenibilità ambientale con l’esigenza di una transizione verso un sistema economico florido e partecipativo? Quali scelte individuali si è disposti a compiere?
Alla fine dell’evento verrà organizzato un aperitivo che offrirà ulteriori possibilità di scambio, anche attorno alle isole tematiche che presenteranno le attività degli osservatori IRE: Osservatorio finanze pubbliche ed energia (O-FpE), Osservatorio del turismo (O-Tur), Osservatorio delle dinamiche economiche (O-De).
“Confronti” è organizzato dall’Istituto di ricerche economiche (IRE) dell’USI nell’ambito delle attività promosse per l’economia e il territorio ticinesi, si propone di offrire occasioni di incontro, riflessione e discussione sulla dinamica economica cantonale, sul piano congiunturale e strutturale, inserita nel contesto di un confronto interregionale, nazionale e transfrontaliero.
Il programma dettagliato è disponibile al sito www.confronti.ch.
Iscrizioni online all’indirizzo: www.usi.ch/it/confronti-iscrizione.