Saranno consegnati oggi alle 16.30 i premi ISPEC CINEMA e ISPEC CULTURA, nella nuova sede dell’Istituto di Storia e Filosofia del Pensiero Contemporaneo della Svizzera Italiana che si trova in via San Gottardo, 13 a Muralto (Locarno), presso i locali dell’Associazione PAN. I vincitori di quest’anno sono Lisa Castagna e Guido Zauli, e i due premi speciali vanno al maestro Peter Greenway e al maetro Antanas Sutkus.
È la quinta edizione nel quale vengono assegnati i premi ISPEC CINEMA e ISPEC CULTURA in occasione del Festival di Locarno dal Direttivo dell’ISPEC, diretto dal professor Davide Rossi e con la costante collaborazione di Jean Olaniszyn, membro corrispondente dell’Accademia delle Arti e delle Scienze della Repubblica Federativa Russa e direttore delle Edizioni Le Ricerche – Losone (Svizzera). Il criterio seguito per l’attribuzione del premio ISPEC CINEMA è quello di individuare quale film del Festival sia stato capace di esprimere con più forza i valori di giustizia ed eguaglianza, promuovendo la cooperazione e l’amicizia tra i popoli. Mentre il premio ISPEC CULTURA è dedicato ai giovani talenti in campo artistico, teatrale e cinematografico e a coloro che della promozione culturale fanno un impegno fondante della loro attività.
I vincitori di questa quinta edizione sono: Lisa Castagna per “ISPEC CINEMA 2018” e Guido Zauli per “ISPEC CULTURA 2018”. I premi consistono in un attestato e un’opera d’arte (una fotografia di Romano Martinis, grande amico dell’ISPEC). Inoltre, sono stati attribuiti per la terza volta due premi speciali ISPEC CULTURA: al maestro Peter Greenway e al maestro Antanas Sutkus.
La premiazione, che avverrà alle 16. 30 in Via San Gottardo, 13 a Muralto, sarà preceduta alle 15.30 da una conferenza per la presentazione del libro L’attualità del pensiero di Karl Marx, in occasione del bicentenario della nascita del filosofo di Treviri. Intervengono l’autore e direttore ISPEC Davide Rossi, e Massimiliano Ay, segretario del Partito Comunista e deputato al Granconsiglio.
A seguire il critico e storico del cinema Guido Zauli presenterà l’opera del regista Gian Vittorio Baldi e vi sarà la proiezione, con inizio ore 17.15, del film: Il temporale – Nevrijeme (1999), di Gian Vittorio Baldi.
Le motivazioni dei premi e le informazioni biografiche dei premiati si trovano sulla pagina del sito www.ispeclocarno.info nella sezione PREMI ISPEC.
Per informazioni e contatti: annaseghers@libero.it e jeanolanisky@gmail.com