Società

Contro i pregiudizi, per la condivisione: i caffè narrativi

Durante le Giornate nazionali dei caffè narrativi, dal 17 al 19 novembre 2023, la Rete caffè narrativi lancia un segnale a favore della condivisione, promuovendo il dialogo senza pregiudizi di idee ed esperienze: le persone partecipanti condividono i ricordi della loro vita e si ascoltano reciprocamente.

Un caffè narrativo è un formato di scambio di racconti di vita ed esperienze, animato da una moderatrice o un moderatore. Non è né un gruppo di auto-aiuto, né un dibattito o un incontro conviviale. Durante il caffè narrativo delle persone si incontrano per raccontarsi storie personali della loro vita. Non si fanno distinzioni tra giusto e sbagliato, non si giudica e non si discute su ciò che è stato detto. L’opportunità di riflettere sul proprio vissuto, di condividere le proprie storie ed esperienze, consente di considerare il proprio passato – e il proprio futuro – da una nuova prospettiva.

Dal 17 al 19 novembre sono previsti in tutta la Svizzera oltre 40 momenti di scambio (di cui dodici in Ticino) sulle proprie esperienze di vita legate al tema dell’ascolto. Il tema è vasto e permetterà a moderatrici, moderatori e partecipanti di esplorare il potere dell’ascolto nelle sue molteplici dimensioni, sia concrete che astratte. Tutti gli appuntamenti sono registrati nell’agenda presente sul sito dei caffè narrativi.

Si segnala che l’Università della Svizzera italiana accoglierà un convegno dedicato al tema dell’ascolto, in programma sabato 18 novembre.

In cima