Si esibirà sabato 29 settembre alle ore 20.30 alla Chiesa di Magadino il Coro polifonico Goccia di Voci, sotto la direzione Oskar Boldre.
Il coro, il cui motto è “dallo spirituale allo spiritoso”, è attivo nel Ticino da più di vent’anni e nel 2017 si è guadagnato il premio speciale della giuria come Coro più innovativo oltre ad essersi imposto nella categoria “cori speciali” grazie alla capacità di spaziare tra il sacro e il giocoso.
Il repertorio proposto è multietnico e tutti i brani sono composti da Oskar Boldre, attraverso cui il Coro Goccia di Voci è capace di coinvolgere il pubblico in vari percorsi sonori: dalle atmosfere luminose e al contempo dolenti dei canti di Haiti, alla gioia dei ritmi brasiliani, dalle composizioni contemporanee di Stephan Micus, alla tradizione napoletana. Praticamente un viaggio sonoro tra i cinque continenti. Un approccio diverso, “fresco” quello voluto da Boldre, con l’intento anche di avvicinare i giovani e far loro riscoprire la bellezza della musica corale.
Goccia di Voci è composto da uomini e donne le cui voci si fondano andando a creare un’orchestra timbrica, le cui performance sottolineano l’importanza della componente ritmica. Sperimentare con la propria voce, o meglio, scoprire le possibilità del proprio strumento vocale anche attraverso tecniche come il Beat box e le percussioni vocali, metodi che possono attirare e catturare l’attenzione dei più giovani. Non mancano momenti di improvvisazione giocosa durante le prove ma anche a fine concerto.
L’esibizione è aperta a tutti e l’entrata è libera grazie alla collaborazione con la Biblioteca Comunale di Gambarogno. Per maggiori informazioni: www.oskarboldre.com