Danza

“Dance on tour”, il ritorno della Festa danzante in Svizzera

Dal 9 al 14 maggio 2023, più di 30 città della Svizzera tedesca, francese e italiana presenteranno una selezione della danza contemporanea svizzera da esplorare in spazi pubblici, palcoscenici teatrali e sugli schermi cinematografici. La 18a edizione della Festa danzante, si legge nella presentazione, «celebra la danza come invito a esplorare nuove possibilità per stare insieme attraverso il movimento», e «vuole incoraggiare le persone a uscire, a godersi la cultura collettivamente, a osare ballare insieme e a sostenersi a vicenda».

In attesa del programma completo delle singole città, che verrà annunciato in aprile, è stato svelato il programma nazionale “Dance on Tour” che attraverserà la Svizzera proponendo una selezione di spettacoli di danza per tutte le generazioni. Tredici compagnie di danza svizzere gireranno tutto il Paese presentando i loro spettacoli innovativi e nomadi. Tra i selezionati ci saranno anche cinque vincitori del Premio svizzero delle arti sceniche. La performance paesaggistica Extensions di Yasmine Hugonnet crea una scultura di corpi umani nello spazio pubblico, concentrandosi sulla reciprocità dei movimenti che ci connettono tutti. In Pattini e Violoncello gli ex pattinatori artistici professionisti di Le Patin Libre celebrano la gioia di esibirsi vicino al pubblico con il poetico accompagnamento dal vivo di un violoncello. Nella coreografia aerea Zwischen_Bäumen di öff öff aerial dance, il pubblico potrà sognare, credere nei miracoli e nella magia. Infine, A Walk in Progress di T42 Dance Projects invita il pubblico in un labirinto mobile, le cui pareti si spostano continuamente, creando incontri e situazioni sempre nuove.

Alla Festa danzante della Svizzera italiana (10-14 maggio), che verrà anticipata da un’anteprima il 29 aprile, Giornata Internazionale della Danza, ci saranno numerosi spettacoli di artisti regionali e di tutta la Svizzera, corsi e workshop di danza per tutte le età e tutti i livelli. In particolare, la Festa danzante Poschiavo accoglierà il progetto nazionale “Dance on Screen“, che presenta un programma di film di danza internazionali e svizzeri, e proporrà uno spettacolo con le allieve della Scuola civica di Sondrio, dirette da Federica Esposito.

In cima