Eventi

Debutta al Monte Verità “multi_piKnik”, il progetto site-specific di OSA!

Domenica 6 ottobre, dalle ore 10.30 alle 17.00, nell’ambito della 23a edizione del festival La Donna Crea e della nuova stagione di OSA!, andrà in scena la prima assoluta di multi_piKniK, un progetto artistico ideato espressamente per il Monte Verità di Ascona: un invito a danzare nella natura e a nutrirsi di suggestioni; un viaggio di un’intera giornata, che propone esperienze itineranti, dialoghi sull’arte e azioni performative in realtà aumentata e virtuale.

Multi pKniK

Progetto multi_piKniK (Foto: Michela Di Savino)

Si inizia con Innerwalk (ore 10.30-13.00), un viaggio sonoro immersivo nei luoghi energetici del Monte Verità. A tutti i partecipanti vengono consegnate delle cuffie a Radio Frequenza (onde radio, non nocive alla salute) che permettono di ascoltare le istruzioni vocali della guida e le tracce create in tempo reale dall’artista del suono, scelte su misura per il luogo energetico. Il viaggio sonoro è realizzato live ma la natura viene rispettata, l’evento è silenzioso dall’esterno e non prevede l’uso di elettricità.
Iscrizioni: info@organicoscenaartistica.ch

Segue cibARTI (ore 12.30-14.30), un momento conviviale all’insegna di contaminazioni e ibridazioni gastronomiche che si presenta con una proposta doppia: un pranzo tradizionale e consueto ai tavoli del ristorante, con portate che sviluppano le tematiche suggerite dal luogo, e un vero picnic d’asporto che verrà servito su tovaglie-coperte, portate dagli stessi partecipanti e stese su di un prato circondato da opere d’arte.
Iscrizioni, entro il 3 ottobre: info@aiep.org  

Sarà poi la volta di VIDEO_incontri (ore 14.30-16.00) su verità e felicità nascoste della videoarte, con interventi di Carlo Infante, Maria Grazia Mattei, Valentina Valentini, Studio Azzurro, Silvano Repetto e Lorenzo Bianda, e con la partecipazione di Alessandro Pontremoli, Elio Schenini e Maria Paola Zedda. Durante l’evento si ricorderà il VideoArt festival di Locarno e si discuterà della ricerca artistica contemporanea che utilizza le nuove tecnologie digitali e virtuali.

Infine, andrà in scena KINEXA_giardino 13 (ore 16.15-16.40), una performance di danza in realtà virtuale, ideata e diretta da Claudio Prati e Ariella Vidach.
Iscrizione: info@organicoscenaartistica.ch

Si segnala che è inoltre possibile vivere l’esperienza di pARTkours (ore 11.00-17.00), un itinerario artistico aumentato. Il percorso, che attraversa alcune delle parti più suggestive del Monte Verità, propone diverse postazioni di realtà aumentata, fruibili inquadrando un QR code. Utilizzando il proprio smartphone, verranno rievocati, con foto e animazioni visive, i principali protagonisti e le attività artistiche e culturali dei primi anni del Novecento, quando il centro era un riferimento internazionale per i movimenti sociali e politici innovativi e rivoluzionari.

Tutti gli eventi sono a entrata gratuita, esclusi il pranzo al ristorante e il picnic.

In cima