“Diaspora del cuore” a Milano
Giovedì 21 novembre alle ore 18.00, in via Palestro 12 a Milano, l’Associazione Culturale Valtellinesi a Milano invita alla presentazione dell’antologia poetica Diaspora des Herzens / Diaspora del cuore di Grytzko Mascioni (editionmevinapourger, Zurigo, 2023).
Grytzko Mascioni (1936-2003), nato in Valtellina da famiglia di origini valposchiavine, è stato tra i fondatori, e per molti anni operatore culturale, della Televisione della Svizzera Italiana; ha inoltre diretto negli anni Novanta l’Istituto Italiano di Cultura a Zagabria. La sua produzione poetica è intimamente legata alle vicende biografiche dell’autore, che ha vissuto e attraversato l’Europa con uno sguardo privilegiato sul mondo mediterraneo, ed è una “testimonianza di un confronto critico con un ambiente in continua evoluzione”.
Nel volume Diaspora des Herzens / Diaspora del cuore Christoph Ferber ne ha scelto e tradotto per la prima volta in tedesco, con il testo originale a fronte, 53 liriche. Il libro sarà presentato dall’editrice Mevina Puorger in dialogo con Simone Zecca, autore della postfazione e curatore dell’opera omnia poetica dello stesso autore (Aragno 2015, 2 voll.).
Ingresso libero.
Per la recensione del volume, a cura di Elena Spoerl, v. l’Osservatore n.37/2023.