Teatro

“DisCorrendo con Samia” del Teatro Paravento a Lugano

Lunedì 27 novembre alle ore 20.30, al Teatro Foce di Lugano va in scena lo spettacolo DisCorrendo con Samia. L’atleta in fondo al mare della Compagnia Teatro Paravento di Locarno, scritto e diretto da Miguel Ángel Cienfuegos e con Luisa Ferroni.

Lo spettacolo ricorda la storia della giovane atleta somala Samia Yusuf Omar, che morì nel 2012 nel Mediterraneo, da una prospettiva molto particolare: quella di Eleonora Console, unico personaggio di questo pezzo. Lei è giurista e lavora da casa per un’assicurazione marittima. Eleonora mette a confronto l’ampiezza e la solidità del commercio marittimo con la vulnerabilità che accompagna i viaggi dei migranti. Il suo disappunto e la voglia di fare qualcosa, la portano addirittura a immaginare che Samia Yusuf Omar sia presente fisicamente nel suo appartamento.

«Come in altre occasioni», si legge nella presentazione, «portiamo in scena argomenti attuali che provocano molte emozioni, ma lo facciamo senza usare toni eccessivamente drammatici, senza alcun moralismo, invitando il pubblico a partecipare con noi a una riflessione condivisa».

Prevendite aperte su biglietteria.ch

In cima