Incontri

Dori Ghezzi racconta De André al Festival del racconto varesino

Il Festival del racconto 2024 del Premio Chiara prosegue questa settimana con due appuntamenti, a ingresso libero, a Varese.

Giovedì 7 novembre alle ore 20.45, presso Villa Recalcati, Luca Crovi presenterà il libro La velocità della tartaruga (Rizzoli 2024) in dialogo con Enzo Laforgia e Giuseppe Macchi. Parteciperà alla serata anche il pilota Ferrari Alessio Rovera.

Il commissario Carlo De Vincenzi, detto “il poeta del crimine”, non ha mai amato la velocità: all’ossessione della sua epoca per i ritmi forsennati ha sempre preferito le placide camminate a piedi e la lettura di un buon libro. Forse per via di un incidente a cui ha assistito da ragazzo o forse perché, con il tempo, ha imparato che la pazienza è fondamentale per risolvere i casi più intricati. A volte servono anni per mettere in relazione eventi apparentemente distanti. Ma ne vale la pena. Soprattutto se si tratta di svelare verità che hanno a che fare con la rocambolesca sparizione della Gioconda dal Louvre di Parigi e con un misterioso furto che, vent’anni dopo, tocca da vicino proprio il Vate, Gabriele D’Annunzio. Il paradosso, però, è che per risolvere una delle indagini più complesse della sua carriera, De Vincenzi avrà bisogno dell’aiuto di un’icona della velocità: Tazio Nuvolari. Tra una Parigi di inizio Novecento in cui Apollinaire e Picasso sono scambiati per pericolosi ladri e una Milano in cui è sempre più difficile sfuggire al controllo del regime, la ricerca di De Vincenzi ricostruirà un puzzle di storie tanto straordinarie quanto vere. Popolato di fughe notturne su moto d’epoca e aviatori coraggiosi, l’appassionato omaggio di Luca Crovi al poliziotto di culto creato da Augusto De Angelis arriva al suo quarto e imperdibile capitolo.

Domenica 10 novembre alle ore 17.30, nella Sala Napoleonica di Ville Ponti, si terrà invece Fabrizio De André raccontato da Dori Ghezzi: uno speciale omaggio nel 25° anniversario della scomparsa di “Faber”, un evento per celebrare la sua anima poetica e l’impareggiabile estro creativo che ne fece uno dei maggiori esponenti del cantautorato italiano. Un viaggio tra musica e immagini, affidato al racconto di Dori Ghezzi, sua compagna di vita e protagonista di un sodalizio personale e artistico senza uguali. Lo speciale omaggio a Fabrizio De André rientra nell’ambito del “Premio Chiara Le Parole della Musica”.

In cima