Due installazioni “spaziali” inaugurano la Stagione Notte del Sociale di Como
Dopo aver toccato l’acqua con Il canto delle balene (2021/22) e la terra con Natura est vita (2022/23), il Teatro Sociale di Como apre la nuova Stagione Notte – intitolata GLEAM-X Lo spazio sconosciuto – con due installazioni: Discover the Unexplored (Piazza Verdi) e Atlante del cosmo (Sala Pasta, Teatro Sociale), entrambe visitabili, ad ingresso gratuito, dall’8 settembre al 1° ottobre.
Discover the Unexplored è un’installazione immersiva creata da OLO creative farm contenuta in un container che vuole abbracciare il concetto dell’esplorazione dell’ignoto attraverso quattro tecnologie: luci led dinamiche per creare un viaggio mentale psichedelico, un infinity mirror sul fondo del container per espanderne la percezione dell’orizzonte, sound design multicanale posizionale per avvolgere la mente e l’intelligenza artificiale per riprodurre mondi ignoti e generati senza l’apporto artistico dell’uomo all’interno degli schermi appesi intorno allo spettatore. Il container all’esterno verrà trasformato in un’opera artistica a cura di Fabiola Porchi, studentessa dell’Accademia Galli: l’artista giocherà sulla contrapposizione tra umanità e intelligenza artificiale. L’inaugurazione si terrà giovedì 7 settembre alle ore 18.30.
Atlante del cosmo è un’installazione artistica “a sei mani” creata da Luca Gandola, artista visivo residente, all’interno di CoMo – Como nel Mondo, e da Marta di Donna e Dario Luzzani, composta da 9 quadri, 1x1m ciascuno, realizzata con tecniche miste (smalti acrilici, carbone e china). I tre artisti si sono avvalsi delle regole dei diagrammi, degli schemi, che sono esempi di organizzazione mentale di fenomeni naturali (e non solo), per rendere esplicita la loro visione del tutto umana e fallace del “fuori della terra”, del (presunto) ordine dello spazio interplanetario e dei suoi limiti: del vuoto – che vuoto non può essere.