La serie Musica per il palato prodotta dal Settore Musicale RSI per il web nel 2018 (in occasione del centocinquantenario dalla morte di Giacomo Rossini), ha ottenuto due premi: Best animation al Sicily Web Fest, festival internazionale dedicato alla serialità digitale e Miglior film al Bergamo Food Fest, festival cinematografico internazionale dedicato al cibo.
Il personaggio di Gioacchino Rossini che fu insieme compositore, chef e perfino ottimo viveaur ha permesso uno sguardo diverso sulla sua figura: al contempo ironico, profondo, ma anche capace di leggerezza. Ogni episodio di Musica per il palato è stato dedicato ad un’opera e ad una ricetta del compositore.
Grazie alla grafica digitale è stato creato un videoblog contemporaneo in cui una giovane influencer si trova a “dialogare” direttamente con Rossini. Si trovano così a “discutere” di musica, gastronomia, tempi antichi e tempi moderni.
La serie, prodotta e ideata da Christian Gilardi, scritta da Zeno Gabaglio e Giuliana Altamura, realizzata dal regista Gionata Zanetta, ha conquistato la giuria riuscendo a trattare allo stesso tempo di musica classica e di cucina usando l’animazione per raccontare la vita artistica di un illustre compositore dell’Ottocento.
L’intera serie è disponibile sul sito ufficiale della RSI: https://www.rsi.ch/web/serie/cultura/musica-per-il-palato/