“Tutte queste sere sono andato, verso l’una del mattino a rivedere il Duomo di Milano. Questa chiesa, rischiarata da una bella luna, offre uno spettacolo di bellezza straordinaria ed unica al mondo. L’architettura non mi ha mai offerto simili sensazioni”
(Stendhal, 5 novembre 1816)
Milano è una città ricca di storia, arte e tanta vitalità e con l’estate l’atmosfera è ancora più radiante. Tanti cittadini come tanti turisti hanno voglia di scoprirla e viverla completamente: questo diventa possibile grazie a dei percorsi guidati che permettono di conoscerne la storia e l’arte. Infatti fino al 26 agosto sarà possibile visitare la Cattedrale milanese, l’Area Archeologica e le Terrazze per ammirarne la bellezza e il proprio passato grazie al Duomo Tour.
Il tour inizia nell’Area Archeologica proprio sotto la Cattedrale, qui si può ammirare il Battistero e la storia della Chiesa di Santa Tecla per poi proseguire e osservare San Giovanni alle fonti, il primo battistero a pianta ottagonale della cristianità e conoscere i resti delle murature tardo romane appartenenti ad una Milano di età imperiale. Successivamente si raggiunge quello che fino ad oggi è il più importante esempio dello stile gotico nel Nord Italia: il Duomo. Qui ci si potrà meravigliare davanti alle sue 3400 statue, 55 vetrate colorate, splendidi altari e dipinti. È un monumento artistico affascinante e unico.
Il tour prosegue fino ad arrivare (con un ascensore) alle Terrazze che coprono una superficie di 8000 mq, sono il tetto calpestabile più grande del mondo di una Cattedrale gotica. Qui si potranno ammirare le guglie e sculture marmoree e, salendo i 50 gradini, si raggiungerà la Terrazza principale per camminare sul tetto della Città a due passi dal cielo, che la Guglia Maggiore sembra sfiorare. Qui si trova la statua dorata della Madonnina, che apre le Sue braccia al mondo portando un messaggio globale di protezione e pace. Esiste anche la possibilità di poter restare un tempo prolungato per poter ammirare il tramonto dalle Terrazze con davanti un panorama magico.
Esistono tante città bellissime ma Milano rientra tra quelle che amano farsi scoprire: è ricca di fascino e chiunque la visiti ne resta incantato.
Il Duomo Tour è possibile sabato 4–11–18–25 agosto alle ore 16.00 e domenica 12 e 26 agosto alle ore 11.30. Per maggiori informazioni e/o per prenotazione biglietti visitare il sito: http://www.duomomilano.it