Lutto

È scomparsa Jane Birkin, attrice, cantante e icona di stile

Jane Birkin a Varsavia nel 2017

Jane Birkin a Varsavia nel 2017

L’attrice e cantante britannica Jane Birkin è morta a Parigi all’età di 76 anni. Divenne famosa come modella nel film cult Blow Up di Michelangelo Antonioni nel 1966 e per il duetto Je t’aime… moi non plus con il suo partner Serge Gainsbourg nel 1969. La canzone fu considerata così offensiva che per anni non fu permesso trasmetterla alla radio francese.

La Birkin era nota anche per il suo lavoro politico e per il suo stile. Era considerata emblematica della Swinging London degli anni ’60. Dalla fine degli anni Sessanta Birkin viveva in Francia ed aveva anche preso la cittadinanza francese.

Jane Birkin in un'immagine del 1985

Jane Birkin in un’immagine del 1985

Nata Jane Mallory Birkin il 14 dicembre 1946 a Marylebone, Londra, non ha mai amato il suo cognome, che comunque le permise di stringere un accordo che ha fatto la storia della moda. Nel 1981 stava volando da Parigi a Londra e, quando accidentalmente rovesciò tutto il contenuto della borsa, l’amministratore delegato della casa di moda Hermès, che si trovava sullo stesso volo, le disse: “Dovresti averne una con le tasche interne”. Al che – come lei stessa raccontò – rispose: “Il giorno in cui Hermès ne farà una, la prenderò”. I due la disegnarono effettivamente e oggi la Birkin Bag è uno dei modelli di borsa più famosi al mondo (e anche uno dei più costosi).

Jane Birkin ha fatto musica a intermittenza per tutta la vita, ha inciso album, è andata in tournée più volte.
Stava combattendo contro la leucemia da qualche anno.

In cima