“Early Night Modern”, il Mondrian Ensemble al LAC

Venerdì 17 novembre alle ore 19.00 presso, il Teatro Studio del LAC si esibirà l’Ensemble Mondrian, composto da Ivana Pristašová Zaugg (violino), Petra Ackermann (viola), e Karolina Öhman (violoncello).
Il programma offre un’affascinante panoramica sulla composizione contemporanea per una formazione strumentale insolita: il trio d’archi. Il trio è rimasto a lungo in disparte rispetto al fratello maggiore, il quartetto d’archi. Solo nel XX secolo sono state scritte alcune opere fondamentali per questa formazione e da allora il repertorio è in continua crescita. Il Mondrian Ensemble presenta opere dei compositori svizzeri Roland Moser e Dieter Ammann, oltre a composizioni di Thomas Wally (Austria) e Magdalena Meitzner (Germania/Svezia).
Fondato a Basilea nel 2000, il pluripremiato Mondrian Ensemble ha festeggiato il suo 20° anniversario nel 2020. L’impegno con la nuova musica recente e recentissima è altrettanto importante per i musicisti quanto quello con il repertorio classico-romantico.
