Eventi

Ecco i prossimi appuntamenti a Galleria Campari di Milano

Da questo mese hanno ripreso le aperture serali e nel weekend di Galleria Campari a Milano: infatti, ogni secondo sabato del mese è in programma una giornata di visite gratuite; mentre un martedì al mese è dedicato a Art&Mixology, che consiste in una visita al museo aziendale condotta da uno storico dell’arte e un bartender, seguita da un’esperienza di degustazione.
Inoltre, per il sesto anno consecutivo, il museo partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), in programma sabato 21 e domenica 22 settembre; per questo apre i suoi spazi espositivi al pubblico durante l’intera giornata di sabato 21 e abbraccia il tema di questa edizione Un due tre… Arte! – Cultura e intrattenimento. Per l’occasione saranno esposti opere accomunate da un approccio ironico, per esempio: “Presi il Bitter Campari tra le nuvole”, “Discorso Aritmetico alla fidanzata” e “Distrattamente mise il Bitter Campari in testa” di Fortunato Depero. Lo scopo è quello di promuovere e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i vari paesi, difatti è un’iniziativa promossa proprio dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea.

Ma gli appuntamenti a Galleria Campari continuano per tutto l’autunno, grazie anche alla collaborazione con altre Istituzione…

Settembre:
Galleria Campari partecipa alla mostra Red in Italy. The Colours of Red in the Italian Design, in programma dal 12 settembre al 9 ottobre 2019 all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles. Organizzata da Campari Group con l’Istituto Italiano di Cultura e Galleria Campari, l’esposizione si configura come un’esplorazione del colore rosso attraverso design, arte, cultura e sociologia, adottando come punto di partenza l’iconico rosso Campari e una serie di oggetti del design Made in Italy.

Dal 6 settembre all’8 dicembre 2019 alla Fondazione Magnani Rocca di Mamiano di Traversetolo (Pr) alcuni importanti lavori su carta di Franz Marangolo e il celebre manifesto Declinazione grafica del nome Campari di Bruno Munari, saranno esposti alla mostra Carosello – pubblicità e televisione 1957-1977.

In prestito al m.a.x. Museo di Chiasso, dal 29 settembre 2019 al 29 febbraio 2020, saranno tre opere di Marcello Dudovich in occasione della mostra dedicatagli: Marcello Dudovich (1878 – 1962) e la fotografia. Si tratta di Bozzetto per Il Bacio, carboncino e pastello su carta del 1901, Bitter Campari l’aperitivo, pastello e china su carta degli anni Venti, e Cordial Campari liquor, china su carta degli anni Trenta.

Ottobre:
In programma, da giovedì 10 ottobre 2019 a venerdì 14 febbraio 2020, un progetto espositivo inedito: la mostra personale dell’artista messicano Rodrigo Hernández (Città del Messico, 1983), a cura di Ilaria Bonacossa. Gli spazi del museo Campari ospiteranno otto sculture e un wallpaper appositamente concepiti dall’artista vincitore della seconda edizione del Campari Art Prize; è un premio nato dalla collaborazione di Campari con Artissima, e dedicato a un artista under 35 (scelto tra quelli presenti nelle varie sezioni della fiera). Questa sarà la terza edizione del premio in occasione di Artissima 2019, dal 31 ottobre (preview) al 3 novembre. Campari riconferma così la storica apertura alla ricerca artistica contemporanea e alla sua integrazione con uno spirito imprenditoriale d’avanguardia.

Galleria Campari ha preso parte alla prima edizione di Milano Gallery Weekend: un’iniziativa fissata da venerdì 11 a domenica 13 ottobre 2019, e che vede coinvolte diverse istituzioni pubbliche e private, gallerie d’arte e musei d’impresa per promuove aperture straordinarie e appuntamenti dedicati.

Novembre:
Galleria Campari partecipa alla XVIII Settimana della Cultura d’Impresa, che si terrà dall’8 al 22 novembre 2019, e che prevede un articolato calendario di appuntamenti sul suolo nazionale, per valorizzare e rendere fruibile il patrimonio culturale custodito dai Musei e dagli Archivi delle imprese italiane. Tema di questa edizione è A regola d’arte. L’Italia delle culture d’impresa: inclusiva e sostenibile. Questa iniziativa è promossa dalla Confederazione generale dell’industria italiana e Museimpresa (l’associazione italiana dei musei e degli archivi d’impresa).

Dal 21 novembre 2019 a metà dicembre, gli spazi di Galleria Campari ospiteranno un nuovo progetto espositivo: The Art of Negroni, dedicato al centenario del celebre cocktail dall’anima Campari. Una serie di artisti internazionali, emergenti e mid – career, sono stati invitati a interpretare creativamente il cocktail, attraverso l’utilizzo di diversi media.

Aggiornamenti e maggiori informazioni sulle prossime attività saranno disponibili sulla pagina Facebook di Galleria Campari e sul sito: www.campari.com | www.camparigroup.com

 

In cima