Elvira Dones presenta “La breve vita di Lukas Santana” a Zurigo
Giovedì 12 settembre alle ore 19.00, presso l’Istituto italiano di cultura a Zurigo, si terrà un incontro con Elvira Dones, in collaborazione con la Casa della Letteratura per la Svizzera italiana. La scrittrice, d’origine albanese e svizzera d’adozione, presenterà il libro La breve vita di Lukas Santana (La Nave di Teseo 2023).
Lukas Santana è un piccolo gangster di origine messicana, soldato semplice di una delle feroci bande che operano nel Rio Grande, nel sudest del Texas. Vive da dieci anni nel braccio della morte pur non avendo mai ucciso. Negli Stati Uniti d’America la Law of Parties, legge sulle Bande, consente l’accusa di omicidio di primo grado anche per chi non lo ha commesso materialmente, né l’abbia premeditato o pianificato. Lukas Santana vive in una cella di due metri per tre, ha tentato più volte il suicidio attendendo l’esecuzione della sentenza. Beatriz Macedo, che Lukas ha conosciuto solo tre mesi prima dell’arresto, lo sposerà mentre lui è già in prigione e gli starà accanto fino alla fine. I suoi sogni di ragazza – lasciare Rio Grande, frequentare l’università, liberarsi da un destino di povertà e frustrazione che sembra segnato per tutte le latinas – saranno interrotti. Perché Beatriz non sarà capace di abbandonare Lukas. Attorno a loro, una folla di personaggi ricchi di umanità…
Elvira Dones è nata a Durrës/Durazzo (Albania) nel 1960. Nel 1988, si stabilisce nella Svizzera italiana. Dal 2005 al 2014 ha vissuto negli Stati Uniti (a Washington D.C, poi in California, sulla baia di San Francisco). Dal 2015 vive di nuovo in Ticino. È autrice di romanzi, scrive in albanese ed è italiano e realizzatrice di documentari televisivi.
La libreria “Mille et deux feuilles” di Zurigo sarà presente con il volume La breve vita di Lukas Santana, che potrà essere acquistato prima e dopo l’evento. L’ingresso è libero, con iscrizione obbligatoria da effettuarsi online.