“Erba verde è il nostro letto”: un romanzo sulla crisi climatica
Esce martedì 22 ottobre, per 8tto edizioni, il nuovo libro di Marina Milani, Erba verde è il nostro letto: un romanzo familiare che attraversa le cinque generazioni della rocambolesca famiglia Lyrer in cui la natura in tutte le sue forme è la vera protagonista, ma anche il ritratto di una generazione che riflette sulla crisi climatica e lotta per la salvaguardia del pianeta.
Visionaria, coraggiosa, anticonformista: la vita del botanico e naturalista Hasso Lyrer è stata segnata da avventure straordinarie. Emigrato nell’Ottocento con la famiglia dalla Svizzera a Bergamo, ha viaggiato fino in Borneo, spinto dalla curiosità per il mondo naturale. La sua storia viene ricostruita dal pronipote Jonas attraverso un fitto scambio di mail con la coetanea Stella, attivista di Friday For Future e autrice di romanzi solarpunk. Jonas è un ragazzo un po’ introverso, che ha ereditato dal bisnonno l’amore per le piante e si dedica alla cura della grande serra lasciata da Hasso. Il carteggio con Stella si rivelerà non solo un ponte tra generazioni diverse, tra passato e presente, ma anche un’occasione di crescita per Jonas che capisce di voler abbracciare la causa ambientalista e aprirsi finalmente al mondo.
Marina Milani è insegnante di Lettere in un liceo scientifico di Pavia. Nel 1992 ha pubblicato un racconto nella raccolta Chiama quando vuoi edita da Mondadori e nel 1995 ha vinto il concorso letterario nazionale “Voci di donne” indetto dalla Provincia di Savona. I suoi racconti sono apparsi sulle riviste Inutile, Carie Letterarie, Crack.
8tto edizioni è una casa editrice indipendente, nata nel 2019, specializzata nella narrativa straniera di lingua inglese, con incursioni in quella italiana. Si ripropone di portare alla luce quelle voci che, caratterizzate da elementi dissonanti e sperimentali, hanno qualcosa che le discosta dalle altre, nella trama, nella costruzione dei personaggi, nel linguaggio o nello stile. Gli autori e le autrici di 8tto sono esordienti oppure riscoperti dal recente passato, piccoli casi letterari colpevolmente trascurati ai quali 8tto cerca di restituire l’attenzione che meritano. Erba verde è il nostro letto è la quarta uscita della collana di narrativa “b8ttoni”.