Cinema

Esce nelle sale ticinesi un film sulla famiglia Giacometti

Giovedì 26 ottobre esce nelle sale ticinesi il documentario I Giacometti: una straordinaria famiglia di artisti della Val Bregaglia della regista engadinese Susanna Fanzun, presentato in anteprima alle Giornate di Soletta e al Locarno Film Festival.

La Val Bregaglia nei Grigioni, regione montuosa aspra e misteriosa, ha dato i natali a una dinastia di artisti eccezionali: i Giacometti. Dal padre Giovanni, precocemente impressionista, ai figli Alberto, Diego, Ottilia e Bruno, tutti hanno un notevole talento artistico. Il più famoso dei fratelli, Alberto, scultore, pittore e incisore, ha rivoluzionato il mondo dell’arte con le sue esili sculture. Annetta, madre severa e fonte di stabilità per la sua famiglia, ha tenuto unita la famiglia dall’interno. L’intensa vita familiare, nell’ambiente austero di questo paese alpino, creò le condizioni speciali perché i Giacometti prendessero il volo e iniziassero a fiorire artisticamente. L’apertura, lo scambio con altre culture e la vita nelle grandi città hanno plasmato le loro vite e le loro opere. La regista Susanna Fanzun, originaria dell’Engadina, segue le orme della famiglia Giacometti. Con dipinti magistrali accompagnati da schizzi, lettere personali, testimonianze e immagini mozzafiato di paesaggi alpini, possiamo conoscere nel profondo questa imponente famiglia.

La sceneggiatrice, regista e co-produttrice de I Giacometti, Susanna Fanzun, ha dichiarato che la gestazione del film è iniziata nel 2013. Nel corso di questo lavoro è entrata in contatto con il Museo d’arte dei Grigioni, l’ente che in questo periodo propone la mostra Alberto Giacometti. Ritratto dell’artista da giovane, visitabile fino al prossimo 19 novembre. Rispetto all’esposizione, dedicata al giovane Alberto Giacometti e alla sua carriera di dodicenne esordiente fino al periodo trascorso a Parigi negli anni Venti, il film I Giacometti allunga l’arco temporale dell’intera famiglia nell’arco di un intero secolo: una famiglia di artisti i cui membri sono tutti nati e cresciuti in Bregaglia, in una valle che è stata il centro della loro vita e dove infine hanno trovato il loro luogo di riposo.

Per la recensione del documentario I Giacometti, a cura di Emanuele Sacchi, v. l’Osservatore n.43/2023, in uscita sabato 28 ottobre.

In cima