Festival con le ali, al via la seconda edizione
Il festival con le ali, il primo festival di letteratura per l’infanzia nella Svizzera italiana, con un particolare coinvolgimento delle scuole, aprirà la seconda edizione con un incontro coordinato con l’Ispettorato scuole comunali e destinato alle / agli insegnanti. L’evento è in programma martedì 20 giugno alla Bibliomedia di Biasca, a partire dalle ore 8.45. 130 docenti si sono iscritti a questo momento dedicato alle parole, alle storie, alla poesia. Interverranno Cristina Petit, autrice di una novantina di libri per l’infanzia e per adulti, editor di Pulce edizioni, Silvia Demartini, professoressa e ricercatrice alla SUPSI, e Daniele Dell’Agnola, autore di narrativa e docente SUPSI, tra gli ideatori del festival.
Si tratta di un preludio a quanto accadrà dall’8 al 14 ottobre 2023, quando autrici e autori (diversi di rilievo internazionale) saranno protagonisti di un’ottantina di incontri: Fabrizio Silei, Chiara Carminati, EmanuelaNava, Luigi Dal Cin, Giovanna Pezzetta, Anna Lavatelli, Andrea Valente, Micha Dalcol, Cristina Petit, Silvia Borando, Elisa Mazzoli, Gionata Bernasconi, Lietta Santinelli, Christian Pezzatti. Saranno coinvolti circa 2500 allieve e allievi delle scuole elementari e della scuola infanzia di Biasca, delle Tre Valli, del Bellinzonese e del Locarnese. Accanto alla proposta per le scuole, il festival prevede, a Biasca, una serie di eventi letterari e spettacoli aperti al pubblico l’8, l’11 e soprattutto il 14 ottobre. Il programma completo sarà pubblicato a settembre.
Tra le novità di quest’anno, una nuova produzione del Teatro TAN pensata per il festival, una lettura musicale dell’albo illustrato L’orecchio in fuga edito da Giraffebianche edizioni (v. L’orecchio in fuga, un libro per bambini e non solo) con la partecipazione di due bambini in qualità di musicisti, e la collaborazione con l’ATTE e l’associazione Spazio famiglie Tre Valli. Le studentesse e gli studenti SUPSI DFA potranno invece aiutare nell’accoglienza e seguire la manifestazione sabato 14 ottobre nell’ambito dei crediti liberi.
L’iniziativa, promossa da Bibliomedia Svizzera italiana, Circolo cultura Biasca, Istituto Svizzero media e ragazzi, è fortemente sostenuta dal Comune di Biasca e dalla Fondazione Rossetti.