Cinema

FFDUL, il Premio Diritti Umani per l’Autore ad Avi Mograbi

Il FFDUL – Film Festival Diritti Umani Lugano (10-20 ottobre 2024) assegnerà il “Premio Diritti Umani per l’autore” al regista e video artista Avi Mograbi, noto per il suo costante impegno a favore della giustizia sociale, culturale e politica in Medio Oriente, nonché per il suo sperimentalismo e il suo contributo innovativo al linguaggio cinematografico. Avi Mograbi ha presentato i suoi documentari nei principali festival di tutto il mondo. Tra i suoi lavori più noti Per uno solo dei miei due occhi presentato nel 2005 al Festival di Cannes o l’ultimo The First 54 Years: An Abbreviated Manual for Military Occupation, film del 2021 in cui il regista ha utilizzato le immagini raccolte da “Breaking the silence”, organizzazione che raccoglie testimonianze di soldati israeliani.

La motivazione, nelle parole di Antonio Prata direttore del FFDUL: «Avi Mograbi è uno degli autori più importanti del cinema documentario contemporaneo. Il suo lavoro è fondamentale per capire il Medio Oriente e Israele in particolare. Senza mai rinunciare a una cinepresa viva, che rimette in discussione costantemente la realtà che riprende e al tempo stesso la posizione dell’autore, Avi Mograbi ci insegna che il cinema può essere un mezzo potente di riflessione e denuncia anche quando diventa più sperimentale nella forma. Il suo è infatti un cinema attivo, in continua ricerca, che esplora con costanza ingiustizie e contraddizioni senza rinunciare a schierarsi. La fede di Mograbi nel potere della testimonianza attraverso le immagini, non solo attraverso i suoi film ma anche grazie all’organizzazione “Breaking the silence” di cui è membro attivo, è fondamentale per capire il suo lavoro ed è di esempio per tutte e tutti noi. È proprio il valore della testimonianza che incontra nel suo cinema i dilemmi etici dell’immagine e del suo impiego»

Il regista sarà presente a Lugano per ritirare il Premio, venerdì 18 ottobre, e per presentare due titoli che fanno parte della sua filmografia. Saranno, questi, momenti importanti e significativi durante i quali il regista incontrerà e dialogherà con il pubblico del FFDUL per raccontare il suo impegno artistico, politico e civile. Il primo film di Mograbi che vedremo al FFDUL è Z32, presentato in anteprima al Festival di Venezia nella sezione “Orizzonti Doc” nel 2008. Il film raccoglie la testimonianza e i dubbi di un soldato israeliano che ha partecipato a un’operazione di vendetta contro due poliziotti palestinesi. Un film sul potere e il valore della memoria che diventa anche un viaggio, da parte del regista, verso la comprensione e il perdono.

In cima