“Finisterre”, al via ad Ascona il pellegrinaggio musicale
Prende il via venerdì 28 luglio al Monte Verità di Ascona la prima edizione di Finisterre, festival itinerante nato dalla collaborazione del festival Neue Musik Rümlingen, il festival La Via Lattea del Teatro del Tempo di Vacallo e l’Associazione Olocene della Valle Onsernone.
Finisterre si apre il 28 luglio, dalle ore 18.00, al Monte Verità, con la prima esecuzione di Grazie di Lukas Berchtold e una performance di Nunzia Tirelli. Prosegue alla collina delle utopie, il 29 luglio, all’alba, con Balladrum di Lukas Berchtold (incontro alle ore 05.15 al chiosco, nei pressi del parco Parsifal) e dalle ore 10.00 e alle 21.00 si alternerà la musica di Lukas Berchtold (Grazie), Manos Tsangaris (Close up – lontano), José del Avellanal Carreño (Mountain of Truth) e Leonardo Nevari (Lympha). Sono pure previste una perfomance del collettivo Het Geluid (Wander), un’installazione di Trond Reinholdtsen (Followers of Ø), e il debutto di Mapping the invisible dei Trickster-p.
Il festival proseguirà nella Valle Onsernone, a Muralto e nelle Isole di Brissago con La Via Lattea 19 (30-31 luglio), e si concluderà tra Spruga e i Bagni di Craveggia (1° agosto). Per maggiori informazioni sul festival v. In viaggio con le utopie di Finisterre.