Martedì 6 agosto verrà inaugurata l’esposizione dei dipinti dell’artista svizzero Mario Fanconi, alla Terrazza sul lago a Morcote (Riveta de la Tor 6). Il pittore è stato per decenni protagonista della scena commerciale luganese in quanto ha aperto e gestito la boutique Cristina in via Nassa a Lugano, cosi da fondere alla sua attività il suo amore per l’arte.
Fin dai suoi primi quadri ha mostrato interesse per la tecnica ad olio, divenuta poi negli anni la sua grande passione. Tra tutte le sue opere, composte dal dopoguerra al nuovo millennio, spiccano in particolare tre temi: quello della figura, quello del paesaggio e quello dei fiori; senza mai però trascurare altri motivi simbolici. Le sue rappresentazioni artistiche sono caratterizzate da un intenso ed efficace cromatismo che ha da sempre contraddistinto la sua produzione.
Negli anni i dipinti di Mario Fanconi sono stati esposti nella storica Galleria Al Ponte di Ponte Tresa nel 1973, poi anche a Lugano, Chiasso, Rivera in diverse Gallerie d’arte ed Istituti, oltre che negli spazi della sua Boutique Cristina. Dopo la sua morte, nel 2013, le figlie hanno proposte i suoi quadri prima nella Casa Battaglini a Cagiallo e nell’oratorio di San Rocco a Ponte Capriasca, ed ora con questa mostra di Morcote.
L’esposizione alla Terrazza sul lago di Morcote, presente dal 6 agosto al 1 settembre, riunisce una trentina di olii su tela, per lo più dagli anni Settanta ai primi del nuovo secolo, che rivelano un uomo appassionato e competente che ha fatto dell’arte la sua passione.