Annunciato il vincitore del concorso Young&Kids: il voto della Giuria Giovani, composta da dieci ragazzi dai 15 e 20 anni – Mosè Baechtold, Natalia Beretta, Martina Borghesi, Elisa Butti, Fernando Cavallini, Alice Nguyen-Trinh, Denis Oglic, Lorenzo Quadranti, Mirko Demetrio Rovatti, Emma Soldini – va a: WOW – Teatro delle Briciole, che si aggiudica il Premio Infogiovani all’interno del FIT – Festival Internazionale del Teatro e della scena contemporanea.
Motivazione:
La Giuria Giovani – di cui coordinatrice Monica Ceccardi – del FIT Festival 2019, ha decretato come vincitore WOW, perché è uno spettacolo che abbraccia, senza stringere, un pubblico vasto, il quale spazia tra l’età nella quale non si è ancora vittima della dittatura della parola scritta e l’età del disincanto adulto. Il Teatro delle Briciole sa come arrivare in profondità al cuore e alla mente di ognuno, e lo fa con grande sapienza teatrale attraverso una drammaturgia minimalista e una scenografia sublime. Gli attori/autori Giulia Canali e Alessandro Maione guidati dalla efficace regia di Beatrice Baruffini hanno risvegliato il bambino in ognuno di noi: animando due lettere, “w” e “o”, capaci di trasformarsi e trasformarci tutti in un grande ed emozionante WOW!
Responsabile Progetto KeepFIT with Radio!: Alan Alpenfelt
Gli spettacoli in concorso erano cinque, per uno spaccato sul teatro per le nuove generazioni. Un programma adatto all’infanzia e alla gioventù̀, alle scuole ma anche a tutti quegli adulti che amano la magia del teatro…
GIROVAGO ALIAS IL MIO VIAGGIO – Sacha Trapletti
WOW – Teatro delle Briciole
STORTO – InQuanto Teatro
IO PINOCCHIO – Teatro Danzabile
IDA LA SIGNORA DELLA FERMATA DEL BUS – Meraki Teatro