Mostra

Fragilità e forza a Ponte Capriasca

Sabato 14 settembre alle ore 17:30, presso l’Oratorio San Rocco di Ponte Capriasca, Paolo Blendinger, critico d’arte e docente di storia dell’arte alla SUPSI presenterà la mostra Fragilità e forza – Dialogo tra vetro e pittura, in cui gli artisti Gianni Poretti, Giampiero Reverberi e Mauro Poretti espongono insieme per la prima volta, suggellando una lunga amicizia e collaborazione artistica. Nonostante le differenze di età e stile, i tre artisti sono uniti da una profonda passione per l’arte e la necessità di esprimere le loro emozioni attraverso la creazione.

Gianni Poretti, maestro vetraio, si distingue per le sue sculture in vetro, dove la materia solidificata durante il raffreddamento dà vita a forme inattese, simbolo di una concezione artistica aperta all’imprevisto e all’emozione pura.

Gianni Poretti, Lamina Gr. V.M.O.

Gianni Poretti, Lamina Gr. V.M.O. 24.3

Giampiero Reverberi, invece, focalizza la sua pittura su un unico soggetto: il cielo. Con un linguaggio che va oltre la semplice descrizione, i suoi cieli trasmettono stati d’animo complessi, esplorando il mistero e la vastità dell’esistenza, ispirandosi a grandi maestri come Turner e Yves Klein.

Giampiero Reverberi, "Dipingere l'infinito", 2024, acrilico su tela, cm. 60 x 80

Giampiero Reverberi, Dipingere l’infinito, 2024, acrilico su tela, cm. 60 x 80

Mauro Poretti, infine, esprime le sue emozioni attraverso soggetti figurativi. I volti che dipinge, tormentati e intensi, richiamano grandi modelli del passato come Tiziano e Goya, portando sulla tela un’urgente e drammatica espressione del tumulto interiore.

Mauro Poretti, "Il volo delle libellule", olio su carta, 100 x 70 cm, 2024

Mauro Poretti, Il volo delle libellule, olio su carta, 100 x 70 cm, 2024

La mostra è sostenuta dal Patriziato di Ponte Capriasca.

In cima