Francesca Rigotti presenta “Clemenza” a Bellinzona
Martedì 12 settembre alle ore 18.30, presso la Biblioteca cantonale di Bellinzona, la filosofa Francesca Rigotti presenterà Clemenza (Il Mulino 2023) in dialogo con Fabio Merlini, presidente del consiglio della Fondazione Eranos e direttore regionale della Scuola universitaria federale per la formazione professionale (SUFFP). Introdurrà la serata Paola Piffaretti.
Virtù giuridica, morale e politica: il coraggio di praticarla. Chi esercita o dovrebbe esercitare la clemenza: il giudice misericordioso, il politico mite, il padre indulgente, l’insegnante comprensivo? Né pietà né perdono, la clemenza è virtù «gerarchica» per eccellenza, poiché descrive la disposizione benevola del superiore verso l’inferiore, talora richiesta alla giustizia, talora dalla giustizia concessa, quando con la grazia risparmia al condannato la vita o anni di pena. Attraverso un restauro storico-concettuale, tra metafore e immagini antiche, moderne e contemporanee, riscopriamo una parola vitale e multiuso, che non si inscrive nel solo ambito del diritto, ma ha a che fare con quello dell’etica e della politica.
Francesca Rigotti, filosofa, saggista e critica letteraria italiana, è stata visiting fellow all’Università di Princeton, docente presso le Università di Zurigo e Göttingen, e all’Università della Svizzera italiana di Lugano.